Celebrati i 75 anni del Senato: ecco il francobollo che ricorda i valori costituzionali

Un francobollo per celebrare i 75 anni del Senato. In occasione della cerimonia che si è tenuta a Palazzo Madama per l’anniversario della prima seduta della camera alta del nostro Parlamento, il Ministero delle Imprese de del Made in Italy ha emesso un francobollo che riproduce un particolare dell’Aula legislativa del Senato della Repubblica nella storica sede di Palazzo Madama.

I valori della Costituzione

“Ci sono momenti importanti della storia, in cui acquista un sapore particolare il modo in cui li ricordiamo. Un francobollo è per sempre, soprattutto per chi li colleziona e li tramanda magari di padre in figlio, esattamente come noi vogliamo tramandare i valori della nostra Costituzione, che il Senato della Repubblica nella sua prima sua seduta faceva propri e trasferiva plasticamente nell’opinione pubblica”, afferma il presidente del Senato Ignazio La Russa, alla cerimonia di presentazione del francobollo.

Le parole del ministro Urso

Il ministro delle Imprese e del Made Italy Adolfo Urso ha sottolineato: “Il Senato è da sempre nel DNA dell’Italia, nei millenni e nelle sue diverse forme istituzionali e sociali, parte ineliminabile del suo patrimonio storico e culturale”. “Il francobollo – ha aggiunto Urso – è una piccola lente, un tassello che ricorda a noi e ai tanti italiani che lasciarono il Paese ciò da cui partivano. Ai tempi il francobollo serviva a comunicare tra le famiglie che rimanevano e quelle che partivano, e segna anche la storia dell’emigrazione italiana”. Tutto ciò, ha concluso Urso “è stato reso possibile grazie alle Poste italiane e all’istituto poligrafico e Zecca dello Stato che ringrazio: il francobollo esprime ogni giorno un piccolo segno di questo made in Italy che abbiamo voluto sottolineare nella nuova denominazione del ministero”.

Il francobollo del Senato

Il francobollo del Senato è relativo al valore della tariffa B pari a 1,20 euro. Con tiratura di trecentomilaventi esemplari e foglio da ventotto esemplari, il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato con bozzetto a cura Claudia Giusto. Il francobollo riproduce un particolare dell’Aula legislativa del Senato della Repubblica nella storica sede di Palazzo Madama in Roma. In basso, al centro, il logo istituzionale del Senato. Sul resto della superficie del foglietto continua la raffigurazione dell’Aula del Senato nella sua interezza. Completano il francobollo la legenda “8 maggio 1948 Prima seduta Senato della Repubblica”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”. Completano il foglietto, in alto e in basso, le legende “Per suffragio di popolo” e “A presidio di pubbliche liberta”.

I prodotti filatelici

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a quattro ante, contenente una quartina di francobolli, il foglietto, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 30 euro.