Polis, a Sammichele di Bari arrivano i nuovi servizi della P.A.

Il progetto Polis di Poste Italiane, nato per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei comuni con meno di 15mila abitanti d’Italia, continua a crescere anche in Puglia. Le porte del nuovo ufficio postale di Sammichele di Bari sono infatti state riaperte al pubblico dopo i lavori di ammodernamento realizzati nelle scorse settimane. Come si legge sulla Gazzetta di Bari, adesso gli abitanti del comune hanno a disposizione un ufficio rinnovato con un importante ampliamento dei servizi, per alcuni dei quali oggi è indispensabile recarsi altrove.

I nuovi servizi di Polis a Sammichele

Tra i servizi elencati nell’articolo ci sono: la richiesta di carta identità elettronica, passaporto, certificati di stato civile e anagrafici, autodichiarazioni di smarrimento, denuncia di detenzione e trasporto di armi, richiesta di riemissione di codice fiscale, estratto conto posizioni debitorie, visura planimetrie catastali, esenzione canone Rai, deleghe soggetti fragili, certificati giudiziari, Isee, estratto contributivo, modello Obis per i pensionati, certificazione unica (Inps); rilascio patente nautica, denuncia e richiesta duplicati patente.

Poste e il territorio

“Un ulteriore passo verso la semplificazione, la modernizzazione e la digitalizzazione delle nostre Comunità” commenta soddisfatto il sindaco Lorenzo Netti. L’obiettivo di Polis è favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese e il superamento del digital divide, ossia la disparità che si crea per quanto riguarda l’accesso a internet di strati della popolazione. Questo crea una sempre più grave disuguaglianza nell’accesso e nell’uso delle tecnologie. La continuità dei servizi è stata garantita nelle settimane di lavori attraverso una postazione mobile nell’area del parcheggio interno dell’ufficio postale.

Leggi tutte le news dello speciale progetto Polis.