Polis in provincia di Reggio Emilia: all’ufficio postale di Campagnola arrivano i servizi della PA

Carta d’identità, passaporto, visure catastali o denuncia e richiesta di duplicato della patente: a Campagnola si fanno all’ufficio postale. Il Comune è il primo nella provincia di Reggio Emilia, e tra i primi in Emilia-Romagna, a ospitare il progetto Polis di Poste Italiane, attuato anche grazie ai fondi del Pnrr e pensato per i comuni con meno di 15 mila abitanti.

Le parole del sindaco

La Gazzetta di Reggio ha riportato le parole del sindaco Alessandro Santachiara, soddisfatto di come “Poste Italiane abbia scelto Campagnola come uno dei primi comuni nel fare partire questo progetto, che darà certo un servizio importante ai nostri concittadini. Siamo orgogliosi del fatto che il servizio parta praticamente in concomitanza con la chiusura del cantiere della nuova piazza Roma, sulla quale l’ufficio postale si affaccia. Non saremmo affatto stupiti di scoprire che siamo stati scelti tra i primi anche grazie a questo ‘effetto piazza’ che di certo darà ancora più lustro agli uffici rinnovati e ai nuovi servizi erogati”.

I servizi del progetto Polis

A partire dal prossimo giugno, spiega l’articolo, all’ufficio postale di Campagnola sarà possibile fare richiesta, oltre che per i servizi già elencati, anche di certificati di stato civile e anagrafici, autodichiarazioni di smarrimento, denuncia di detenzione e trasporto di armi; richiesta di riemissione di codice fiscale, estratto conto posizioni debitorie, esenzione del canone Rai, deleghe soggetti fragili; certificati giudiziari; Isee, estratto contributivo, modello Obis per i pensionati, certificazione unica, rilascio patente nautica.

Leggi tutte le news dello speciale progetto Polis.