Poste Italiane: nelle regioni del Centro l’impatto sul Pil è di 730 milioni di euro

Nel corso del 2022, nella Macroarea Centro che include Lazio, Abruzzo, Molise e Sardegna, Poste Italiane ha generato impatti positivi – diretti e indiretti – per oltre 729 milioni di euro del Prodotto Interno Lordo, con circa 11.010 posti di lavoro e 323 milioni di euro di reddito distribuiti ai lavoratori impiegati nel sistema economico del territorio. Con questi numeri, il gruppo guidato dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante si conferma ancora una volta azienda determinante nella creazione di valore economico sia per gli stakeholder direttamente impattati dall’attività d’impresa sia per l’intero Sistema Paese, in particolare in questa Macroarea.

Acquisto di beni e servizi

L’attività svolta da Poste Italiane ha permesso di generare impatti su PIL, reddito da lavoro, occupazione e contributi alla Pubblica Amministrazione. In particolare, l’attività svolta nella Macroarea Centro oltre a generare ritorni diretti e strettamente legati all’attività economica del Gruppo, richiede l’acquisto di beni e servizi prodotti da altre imprese (impatti indiretti) e permette alle famiglie del personale impiegato in tutta la catena di fornitura di acquistare a loro volta nuovi beni e servizi (impatti indotti).

Gli impatti generati da Poste a livello nazionale

Nel complesso, a livello nazionale, Poste Italiane nel 2022 ha generato impatti sul Paese in termini di Prodotto Interno Lordo (PIL) per un valore complessivo di 12,9 miliardi di euro e, sostenendo un totale di circa 181 mila posti di lavoro, ha contribuito alle entrate della Pubblica Amministrazione con circa 2,1 miliardi di euro in termini di gettito fiscale. L’impegno di Poste Italiane al servizio del Paese nell’anno concluso, si inserisce in un percorso di creazione di valore annuale: tra il 2018 e il 2022 Poste Italiane ha generato impatti complessivi sul Paese per 62,1 miliardi di euro di Prodotto Interno Lordo (PIL).

La relazione finanziaria di Poste Italiane per il 2022 è disponibile all’indirizzo:

https://www.posteitaliane.it/files/1476584065193/Relazione-Finanziaria-Annuale-2022.pdf