Poste, un francobollo per ricordare Benedetto XVI

Poste Italiane comunica che viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo commemorativo di Papa Benedetto XVI, relativo al valore della tariffa B zona 1-50g pari a 3,05€. La vignetta riproduce un ritratto del Papa, eletto al Soglio Pontificio il 19 aprile 2005 e il cui pontificato si concluse il 28 febbraio 2013.

Il Papa Emerito

Joseph Ratzinger, Papa emerito, è morto all’età di 95 anni il 31 dicembre 2022: come Benedetto XVI era stato il 265° Papa della Chiesa cattolica. Rinunciando al soglio pontificio, Ratzinger è stato il primo pontefice ad abdicare dopo 600 anni: il caso più recente, prima del 2013, risaliva al 1415, quando Gregorio XII rinunciò al titolo. Il Pontefice era considerato un importante teologo: dopo essere diventato sacerdote il 29 giugno del 1951, prese il dottorato in teologia con una tesi su Sant’Agostino. Prima di diventare Pontefice ha insegnato in diverse università della Germania, oltre ad essere stato chiamato tra gli esperti del Concilio Vaticano II. Diventato nel ’77 prima arcivescovo di Monaco e, nello stesso anno, Cardinale, ha partecipato ai conclavi che hanno portato alle elezioni di Papa Luciani e Papa Wojtyla. Proprio il Papa polacco lo scelse, nel 1981, per reggere la Congregazione per la dottrina della fede, ruolo che ricoprì fino al 2005.

Il Francobollo

La tiratura del francobollo è di cinquecentomila ventiquattro esemplari, e il foglio è da ventotto esemplari. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto è a cura del Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. Completano il francobollo, oltre la vignetta del Papa, la legenda “PAPA BENEDETTO XVI” le date “2005 – 2013”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B ZONA 1-50g”. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia Roma. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 30€.

La filatelia e Benedetto XVI

Benedetto XVI è presente su diverse emissioni filateliche: la prima risale al 2005, con tiratura di 3.500.000 francobolli e la vignetta raffigura Ratzinger davanti alla cupola di San Pietro. Nel 2010 vi è stata un’altra emissione in occasione dell’Anno Giubilare Celestiniano: in questo caso il ritratto di Benedetto XVI caratterizza la vignetta insieme alla statua di papa Celestino V. Nel 2012, un’altra emissione era invece dedicata a Benedetto XVI, a Paolo VI e a Giovanni XXIII.