Startup e digitalizzazione: uno strumento di innovazione del sistema Paese

In un mondo in continua evoluzione le startup trovano terreno fertile per esplorare e mettere in atto soluzioni nuove e innovative, la loro agilità e creatività forniscono lo stimolo a creare nuove opportunità di business.

Concentrandosi prevalentemente su settori tecnologicamente avanzati e strategici per il Paese, possono contribuire all’innovazione tecnologica e alla diversificazione economica, generando una sana concorrenza che può portare a maggiore efficienza, miglioramento della qualità dei prodotti e dei servizi offerti e prezzi più competitivi, promuovendo un ambiente imprenditoriale dinamico a beneficio anche dei consumatori.

Investimenti economici e formativi

Un ambiente vivace attira anche l’attenzione degli investitori, sia italiani che internazionali. Tante le forme di finanziamento che possono essere attivate: dal crowdfunding ai business angels, dai venture capitalists ai finanziamenti pubblici. Ma l’investimento si può concretizzare anche supportando a livello tecnico e formativo lo sviluppo e messa a terra del progetto attraverso incubatori, acceleratori e percorsi di mentorship. Questi programmi forniscono ambienti collaborativi in cui le startup ricevono supporto qualificato, consulenze sulle strategie aziendali e accesso ad una rete di investitori e imprenditori esperti con l’obiettivo di far acquisire le competenze, valutare la scalabilità e portare un’idea a diventare un unicorno.

Un webinar per conoscere l’ecosistema delle startup

Realtà vivaci e dinamiche, per loro natura aperte alla sperimentazione e applicazione pratica delle innovazioni emergenti richiedono anche attente valutazioni in termini di timing, execution e scalabilità nel passaggio dall’idea alla sua messa a terra.

Ne parlerà mercoledì 17 maggio, nel corso del webinar “Innovazione e startup: quale è il ruolo e la valenza nell’ecosistema di innovazione”, Alessandro Leonardi responsabile Open Innovation in Poste Italiane, illustrando come nascono e crescono le startup, come si possono integrare nelle dinamiche industriali e contribuire allo sviluppo del sistema Paese.

L’evento si terrà in diretta, sarà possibile partecipare dal link e presentare le domande via chat al relatore.

Gli strumenti di Educazione Digitale disponibili sul sito Poste Italiane

Il progetto di Educazione Digitale della Corporate University si propone di fornire agli utenti una panoramica tra le innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso webinar gratuiti e contenuti multimediali sempre disponibili all’interno della sezione web, come podcast, giochi, infografiche e videopillole.

Le attività possono essere seguite su LinkedIn, Facebook e Twitter attraverso l’hashtag #educazionedigitale e nella sezione storie di Instagram.