L’impatto di Poste sul PIL: nel 2022 è stato di 12,9 miliardi di euro

Il Gruppo Poste Italiane ricopre un ruolo centrale per l’economia del Paese. Nel 2022 ha registrato un fatturato di circa 11,9 miliardi di euro ed ha generato impatti diretti, indiretti e indotti sul PIL dell’Italia per un valore complessivo 12,9 miliardi di euro. A riconoscere questa eccellenza è stato Il Tempo, che ha dedicato un articolo ai risultati record del Gruppo. Il quotidiano arriva a stimare che, per 1 euro speso da Poste Italiane nel 2022 per l’acquisto di beni e servizi, l’azienda abbia generato un valore economico per il Sistema Paese pari a 3 euro in termini di valore della produzione.

La leadership di Poste

Secondo il giornale romano la presenza capillare su tutto il territorio nazionale e la molteplicità dei servizi offerti rendono Poste Italiane il primo datore di lavoro e la più grande azienda del settore logistico in Italia, con una forte leadership anche nei settori finanziario, assicurativo e dei servizi di pagamento. Il recente ingresso del Gruppo nel settore energetico ha ulteriormente rafforzato la presenza sul territorio e la capacità di soddisfare i bisogni dei cittadini anche in un contesto di crisi come quello che sta caratterizzando gli ultimi anni.

Poste e il mercato del lavoro

Nel 2022 il Gruppo ha sostenuto il mercato del lavoro italiano attraverso l’occupazione di circa 181mila persone. Tra dipendenti diretti e coloro che lavorano nell’indotto generato dal Gruppo è possibile stimare che Poste Italiane abbia contribuito alla distribuzione di redditi ai lavoratori per un totale di 7 miliardi di euro. In termini di gettito fiscale il Gruppo Poste Italiane ha contribuito con 2,1 miliardi di euro.

L’impatto sul PIL

Il Tempo sottolinea poi come in cinque anni (tra il 2018 e il 2022) il Gruppo Poste Italiane ha generato impatti diretti, indiretti e indotti sul Paese per 62,1 miliardi di euro di PIL, 36,8 miliardi di euro di reddito da lavoro, 10 miliardi di euro di gettito fiscale. Inoltre, ha contribuito alla creazione di 185 mila posti di lavoro. Se si considerano gli impatti diretti generati dalle attività di Poste Italiane nel 2022 nelle varie aree del Paese i valori di prodotto interno lordo sono compresi tra gli oltre 70 milioni e un miliardo di euro, con un livello di occupazione di circa 1.500 persone e un reddito da lavoro compreso tra i 45 e i 490 milioni di euro.