Lavoro Poste Italiane: l’azienda ha posizioni aperte nel settore della logistica

Poste Italiane è la più grande rete di distribuzione logistica in Italia, attiva nella consegna di corrispondenza e pacchi, con asset unici presenti su tutto il territorio nazionale per dimensioni e capillarità. Si tratta di un business centrale per Poste Italiane, come previsto nel piano industriale Sustain&Innovate e in continua evoluzione sotto il profilo delle infrastrutture, delle tecnologie, che vede l’azienda impegnata in un processo di rinnovamento globale per sviluppare una logistica sempre più responsabile, attraverso un percorso di crescita sostenibile e inclusivo, che punta alla carbon neutrality entro il 2030.

Le competenze richieste

Anche le figure professionali che Poste Italiane impiega in questo settore sono sempre più specializzate e qualificate, per rispondere alle esigenze di clienti sempre più esigenti, alla richiesta di servizi innovativi in un mercato sempre più complesso, in linea con la missione aziendale che è quella di “crescere responsabilmente, attraverso il contributo decisivo delle proprie persone per un successo sostenibile, che si basi sull’innovazione, la digitalizzazione e la coesione sociale del Paese.” Oggi a coloro che entrano in questo settore sono richieste in particolare competenze tecniche e digitali, di analisi dei dati, capacità organizzative, di gestione dei processi e dei flussi operativi e senso di squadra. Tutti aspetti che si esprimono in particolare nel programma Lean Manufacturing, la nuova metodologia di lavoro messa in campo da Poste Italiane, allo scopo di favorire la trasformazione industriale ed operativa nel sistema logistico. Un modello organizzativo che mette al centro le persone e loro competenze per raggiungere l’eccellenza in ogni fase del processo produttivo, promuovendo, quella che viene definita, la cultura del miglioramento continuo.

Lavoro Poste Italiane: posizioni aperte nella logistica

Sono diverse le figure professionali che Poste Italiane ricerca in tutta Italia in ambito logistico da inserire in un’ambiente di lavoro dinamico e sfidante che promuove una cultura d’impresa inclusiva, in cui le persone sono considerate le protagoniste del cambiamento e chiamate a dare un contributo attivo allo sviluppo del business.

I candidati ideali che Poste Italiane cerca devono essere pertanto persone preparate, motivate, entusiaste e disposte a mettersi in gioco per intraprendere un percorso di formazione e crescita professionale. Sono aperte le selezioni sia per profili tecnici, e manageriali che operativi. Vediamo quali sono al momento gli annunci di lavoro aperti.

Laureati in Ingegneria con esperienza in ambito Lean manufacturing

Nella sezione “Lavora con noi” è possibile inviare la propria candidatura per la ricerca di profili tecnici, ingegneri ed esperti da inserire nell’ambito delle attività legate ai processi logistici.

In particolare sono aperte le selezioni per:

  • profili junior rivolta a brillanti neolaureati in ingegneria, che abbiano conseguito da meno di 12 mesi la Laurea Magistrale. L’azienda offre un percorso iniziale di stage della durata di 6 mesi, che favorirà lo sviluppo delle competenze, con il costante supporto di un tutor dedicato
  • profili più esperti, con almeno 2 anni di esperienza all’interno di società del settore logistico e corriere espresso, che abbiamo conoscenze delle metodologie di Lean Manufacturing per l’ottimizzazione dei processi operativi. I candidati che supereranno le selezioni saranno assunti con contratto a tempo indeterminato all’interno della Struttura Ingegneria o Operations delle Società del Gruppo Logistico di Poste Italiane.

Le sedi di lavoro disponibili sono: Pavia, Venezia, Milano, Torino, Bologna, Roma ed è richiesta richiede disponibilità a trasferte sul territorio nazionale.

Referente Hub Logistico per la società NEXIVE

Sono aperte le selezioni anche per assunzioni in Nexive, società logistica del Gruppo Poste, per le sedi di Milano, Torino, Pescara, Napoli, Bari, dove si cercano professionisti da inserire all’interno della struttura Operations, con contratto a tempo indeterminato, che lavoreranno a diretto riporto dell’Area Manager territoriale e in coordinamento con le strutture centrali di Qualità e la Centrale Operativa Trasporti.

I profili ricercati per questa posizione dovranno in particolare:

  • seguire i processi di smistamento della merce all’interno dell’HUB, dando la disponibilità a lavorare su turni anche nel weekend
  • definire e monitorare i flussi di attività garantendo un’opportuna pianificazione della produzione;
  • presidiare tutte le attività operative e predisporre mensilmente delle statistiche sui movimenti di magazzino.

Per questo tipo di posizione si cercano persone con esperienza consolidata in ambito logistica e/o corriere espresso, che siano automunite, sappiano utilizzare in articolo il programma di Excel del pacchetto office e abbiano ottime capacità di elaborazione e di analisi dei dati. Inoltre, costituisce un valore aggiunto la conoscenza delle metodologie Lean.

Addetti Logistica per SDA EXPRESS COURIER

SDA Express Courier, azienda del Gruppo Poste, cerca addetti alla logistica per corriere espresso e attività di magazzino. Le principali attività che i nuovi assunti sono chiamati a svolgere sono:

  • Fornire supporto operativo alle attività di magazzino garantendo lo smistamento della merce secondo i tempi stabiliti;
  • assicurare la corretta movimentazione interna delle merci in ottica di ottimizzazione dei processi.

Ai candidati sono richiesti:

  • diploma con votazione minima 70/100;
  • disponibilità a lavorare su turni (anche notturni);
  • collaborazione, spirito di squadra, flessibilità e voglia di mettersi in gioco.

Le sedi di lavoro si trovano principalmente nelle regioni del Centro-Nord Italia (Landriano, Piacenza, Milano, Trieste, Bologna, Gorgonzola).

Come candidarsi nella sezione Lavora con noi

Chi fosse interessato a queste opportunità professionali, può inoltrare la domanda sul sito di Poste italiane, inserendo la propria candidatura nella sezione posizioni aperte entro le date indicate. Qui è possibile compilare rapidamente il format con i propri dati e caricare il curriculum personale. I candidati potranno inoltre essere contattati successivamente da Poste Italiane per partecipare ad un Virtual Recruiting Day, evento online di presentazione dell’Azienda, per approfondire i contenuti dell’offerta di lavoro

Perché lavorare in Poste Italiane 

Poste Italiane offre le migliori condizioni per attrarre talenti e valorizzare le molteplici professionalità presenti in azienda. L’azienda crede fortemente nella contaminazione culturale e nello scambio intergenerazionale e grazie alle sue politiche di valorizzazione delle risorse umane basate sui principi di benessere dei dipendenti, equità, e sulle iniziative di welfare,  ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui la premiazione per il quarto anno consecutivo come Top Employer e la riconferma nel Gender-Equality Index (GEI) 2023, il principale indice internazionale di riferimento che valuta la qualità delle iniziative aziendali per l’eguaglianza e l’inclusione.