Poste: un francobollo celebra i 100 dedicato della Legge di Contabilità Generale dello Stato

Poste Italiane comunica l’emissione, da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sapere”, dedicato alla Legge di Contabilità Generale dello Stato, nel 100° anniversario, relativo al valore della tariffa B pari a 1,20 euro. La tiratura è di duecentosettantamila esemplari, in fogli da quarantacinque esemplari.

La vignetta

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto è a cura di Emanuela L’Abate. La vignetta raffigura un particolare del monumento realizzato da Ettore Ferrari dedicato a Quintino Sella, uno dei più illustri Ministri delle Finanze dello Stato italiano, che si erge in via Cernaia a Roma, di fronte al Palazzo delle Finanze.

Genio della Finanza

Del bronzo ottocentesco è focalizzato il gruppo scultoreo ai piedi del personaggio con una figura femminile allegoria della Legge affiancata, di lato, da un putto con in mano un libro su cui campeggia la scritta “Finanze” simboleggiante il Genio della Finanza, dove è incastonato il bollino della Ragioneria dello Stato, che rappresenta il visto di conformità delle leggi finanziarie.

La legenda

Completano il francobollo la legenda delimitata in basso da una lista tricolore “100 anni Legge di Contabilità Generale dello Stato”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Roma Nomentano.

Prodotti filatelici

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20€.