Sono attivi i nuovi servizi di consegna personalizzata per chi spedisce con Poste Delivery Web, il servizio per spedire comodamente pacchi via web su poste.it o tramite l’App Ufficio Postale, in collaborazione con Milkman, partner logistico di Poste italiane. Grazie alla nuova funzionalità, il destinatario potrà riprogrammare giorno, ora e indirizzo di consegna con la massima flessibilità in base alle sue esigenze.
Come prenotare la consegna personalizzata
Con questa nuova opzione ricevere un pacco è ancora più comodo. In fase di acquisto della spedizione, per abilitare i servizi, il mittente dovrà specificare il numero di cellulare o l’indirizzo e-mail del destinatario.
Se la tratta della spedizione rientra nella zona di copertura dei servizi di personalizzazione, il destinatario riceverà una notifica con link al portale Milkman. Con questo link sarà possibile riprogrammare l’appuntamento fino a pochi minuti prima dell’arrivo del corriere, cambiando il giorno, l’ora e l’indirizzo di consegna.
Inoltre, tramite il live tracking, il destinatario può seguire la propria spedizione direttamente su mappa in tempo reale.
Il servizio è gratuito per il mittente e a pagamento per il destinatario solo nel caso di riprogrammazione della spedizione su fasce orarie ampie meno di quattro ore.
Consegna veloce in città con Instant Delivery
Poste Delivery Web offre consegne flessibili ma anche veloci. In particolare è prevista la possibilità di far recapitare un pacco in tempi rapidi all’interno dello stesso centro urbano nelle città di Roma e Milano. Scegliendo l’opzione Instant Delivery si possono inviare spedizioni urgenti fino a 20kg di peso, con consegna in giornata, in poche ore, di sabato e di domenica. Per utilizzare il servizio è sufficiente selezionare la tipologia di spedizione “in città” e verificare la disponibilità del servizio nella tratta di interesse.
Disponibili tre opzioni: “Instant” consegna in città entro 120 minuti, “Today” e “Tomorrow” consegna in giornata o il giorno dopo l’acquisto in mattinata, nel pomeriggio o in serata.
Terminato l’acquisto, il cliente riceve una notifica con il riepilogo dell’ordine, le fasce orarie di ritiro e consegna, le istruzioni per preparare la spedizione e il link per monitorare la spedizione in tempo reale direttamente su mappa.
Spedizioni senza etichetta nei punti di ritiro locker o Punto Poste
Con Poste Delivery Web si possono spedire pacchi fino a 30 kg, che Poste Italiane ritira direttamente a domicilio, oppure possono essere consegnati dal mittente presso uno dei punti di ritiro (locker o Punto Poste).
In più, per gli invii diretti in Italia, il cliente può evitare di stampare l’etichetta di spedizione, risparmiando tempo e carta. Con il “Ritiro Paperless” è sufficiente consegnare il pacco al corriere oppure mostrare il codice 2D ricevuto via mail allo Sportellista dell’Ufficio Postale o dell’operatore del Punto Poste (rete di tabaccai convenzionati). Sarà sua cura stampare la lettera di vettura.