Poste al Giro d’Italia: sabato annullo speciale per la cronoscalata di Tarvisio

Poste Italiane si prepara al penultimo appuntamento del Giro d’Italia 2023: la cronoscalata da Tarvisio al Monte Lussari di sabato 27 maggio. Poste celebrerà infatti questa tappa friulana con un annullo filatelico speciale e due cartoline celebrative.

L’omaggio al Giro d’Italia

Come si legge sul Gazzettino del Friuli, in occasione della 20esima tappa del Giro d’Italia è stato predisposto l’annullo filatelico “Monte Lussari… ciclismo in Paradiso”, in onore della giornata dedicata al promotore ciclistico Enzo Cainero, padre dell’appuntamento friulano. L’immagine del Borgo con il campanile del Santuario verrà posta su un annullo filatelico speciale, al quale si accompagneranno a due cartoline celebrative dedicate all’evento. Ad aver predisposto il tutto è il Circolo filatelico numismatico tarvisiano in collaborazione con Poste italiane e il comitato locale di tappa. Annullo e cartoline saranno disponibili presso lo sportello temporaneo allestito da Poste Italiane nel Municipio di Tarvisio (dalle 10 alle 15.30). Una seconda postazione per l’acquisto delle cartoline affrancate con annullo speciale risulterà funzionante a Camporosso, nella sede dell’Unione sportiva.

La cronoscalata

La tappa del 27 maggio prenderà il via da Tarvisio e percorrerà la Ciclovia Alpe Adria fino al Santuario di Monte Lussari, per un dislivello totale di 1050 metri. Nei primi 11 km di tappa, il percorso sarà pianeggiante o in leggera salita, mentre i successivi 7,5 km saranno in rapidissima ascesa fino al Santuario. La salita finale si snoda a tornanti nel bosco su una strada stretta con fondo in cemento.