Da Donizetti all’ambiente: i francobolli disegnati dagli alunni degli elementari

Nel bergamasco si va a “Scuola di Filatelia”. Gli alunni delle elementari di Petosino e Villa d’Almè si sono infatti trasformati in disegnatori di francobolli, sotto la guida degli esperti del circolo filatelico bergamasco.

Le opere dei piccoli artisti

Come racconta un articolo dell’Eco di Bergamo, qualcuno degli alunni ha scelto di tributare il compositore Gaetano Donizetti. Altri hanno voluto lanciare un messaggio di rispetto verso l’ambiente. E c’è pure chi ha disegnato le ciminiere della fabbrica del Gres di Sorisole. Lo hanno fatto nell’ambito di “Scuola di Filatelia”, il progetto che li ha coinvolti in classe durante l’anno scolastico. I giovani studenti hanno così imparato a conoscere il suggestivo mondo dei francobolli grazie alla sapiente guida di Daniele Tintori, Alberto Ravasio e Valter Cassinelli, esperti appunto del circolo filatelico bergamasco, ente promotore dell’iniziativa. Cinque le classi coinvolte nell’iniziativa. Le due quarte elementari di Petosino (Istituto comprensivo Lanfranchi di Sorisole) hanno realizzato disegni legati al territorio locale, dalla ceramica del Gres alla piana di Petosino, le due quinte si sono cimentate con elaborati ispirati alla Capitale della Cultura, mentre la terza di Villa d’Almè (Istituto comprensivo Sigismondi) ha prodotto elaborati a tema ambiente.

La passione per la filatelia

Nei giorni scorsi il gran finale dell’iniziativa: giovedì 18 a Petosino e venerdì 19 maggio a Villa d’Almè, è avvenuta l’esposizione degli elaborati, la premiazione e la consegna dei gadget filatelici per tutti. “Nel corso dell’anno scolastico abbiamo condotto gli alunni in un excursus storico dalla nascita dei francobolli in avanti, raccontando anche il bello del collezionismo, fino ad arrivare al laboratorio in cui gli studenti hanno disegnato il proprio francobollo a partire da uno specifico tema”, ha spiegato uno degli esperti, Alberto Ravasio.