Sardegna: uffici postali green con il progetto Led

Anche in Sardegna l’impegno per la sostenibilità di Poste Italiane passa dagli uffici postali. Un esempio di questi sforzi lo si può trovare a Palau, in provincia di Sassari, dove il progetto Led ha reso l’ufficio postale più green.

La nuova illuminazione

Un articolo del quotidiano La Nuova Sardegna spiega come i lavori di manutenzione, inseriti nell’ambito del progetto “Led”, prevedono il completo rinnovo dell’impianto di illuminazione, attraverso la sostituzione delle attuali lampade a fluorescenza con nuove luci led a basso impatto energetico. Queste nuove lampade sono in grado di consentire l’abbattimento (circa il 50%) dei consumi di energia elettrica e il risparmio dei costi di manutenzione legati alla maggior durata in ore dei corpi illuminanti.

I numeri del progetto led

Il progetto, spiega l’articolo, rappresenta da alcuni anni, per la parte settentrionale della Sardegna, uno degli interventi principali per contenere i costi energetici e ha coinvolto finora 18 tra uffici postali, sedi direzionali e centri di recapito, con un risparmio annuo di oltre 74mila KWh e una riduzione delle emissioni di anidride carbonica di 64 tonnellate. Anche l’iniziativa intrapresa a Palau e Viddalba contribuirà al raggiungimento da parte di Poste Italiane, entro il 2030, dell’obiettivo di ‘zero emissioni nette di anidride carbonica’ come previsto dal piano strategico “2024 Sustain e Innovate”, che mette al centro della strategia, oltre all’innovazione, la sostenibilità.