Sondrio da record, il 67% della popolazione si affida al risparmio postale

Nella provincia di Sondrio sono attivi oltre 103 mila buoni fruttiferi e 51 mila libretti postali: in pratica il 67% della popolazione si affida a Poste Italiane. Numeri che hanno permesso al territorio di ricevere il premio come migliore Filiale del Nord-Ovest per quanto riguarda il risparmio postale. A condividere questi risultati è Francesco Napoli, direttore della filiale da dicembre 2022 che, parlando con Centro Valle – il Giornale di Sondrio, ha tracciato un bilancio di questi mesi.

Un riferimento per il cittadino

“Ho ereditato una situazione già molto positiva – sottolinea il direttore -, parliamo di un territorio virtuoso in cui persone professionali e motivate ogni giorno, con passione e dedizione straordinaria, sono a disposizione dei cittadini svolgendo anche un ruolo di presidio sociale e vicinanza soprattutto nei territori più isolati. D’altronde continuiamo ad essere un punto di riferimento in ogni Comune, anche il più piccolo, con i nostri Uffici Postali”.

Il progetto Polis a Sondrio

In provincia di Sondrio il progetto Polis coinvolgerà 69 comuni entro il 2026. “Lo scopo – spiega il Direttore della Filiale – è quello di semplificare l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione nei comuni con meno di 15mila abitanti con l’obiettivo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del nostro Paese, aiutare nel processo di digitalizzazione, sostenere il rilancio di comunità periferiche e portare i servizi della Pubblica Amministrazione”.

Nuovi servizi

A breve, negli uffici postali sarà infatti possibile “fare certificati anagrafici, previdenziali, giudiziari e di identità (richiesta di passaporto, Carta d’identità elettronica) senza doversi recare in sedi della Pubblica amministrazione spesso lontane dalla propria abitazione”. Nella provincia sono già stati riqualificati gli Uffici Postali di Civo, Mello, Forcola e Rogolo, mentre i prossimi in programma sono gli uffici di Castione Andevenno e Morbegno.

Il successo di Poste Energia

Tra i risultati raggiunti, Napoli pone l’accento sulle “adesioni sull’offerta energia, l’ultima nata in casa Poste”. “L’offerta – spiega – è partita a gennaio e ad oggi in Lombardia siamo la migliore provincia per contratti luce-gas sottoscritti. La chiave del successo è la trasparenza, l’ascolto che si fa quotidianamente delle esigenze dei cittadini in un periodo di grande difficoltà economica come quello che stiamo attraversando”. “Chiunque – conclude – può chiedere un preventivo andando in uno degli uffici postali con una vecchia bolletta”.