Forlì: dopo l’alluvione, l’ufficio postale di Modigliana riapre grazie a un kit di rete mobile

Le alluvioni che hanno colpito la provincia di Forlì hanno portato alla chiusura temporanea dell’ufficio postale di Modigliana, uno dei comuni maggiormente segnati dalle piogge. Poste è riuscita però a farlo ripartire, grazie a un kit di rete mobile.

L’intervento di Poste

Come si legge sull’edizione di Forlì del Resto del Carlino, dal 16 maggio scorso gli abitanti di Modigliana erano rimasti bloccati totalmente perché anche le linee telefoniche e la connessione internet erano fuori uso, così come luce, acqua e i principali servizi, tra cui anche il prelievo di denaro contante. All’inizio della settimana Poste Italiane è riuscita a far arrivare i propri tecnici sistemisti per installare un kit di rete mobile necessario a far ripartire gli uffici.

La gratitudine dei cittadini di Modigliana

La direttrice dell’ufficio postale di Modigliana dal giorno dell’attivazione, il 10 ottobre 2012, è Beatrice Casadio. La direttrice, parlando con il quotidiano, racconta: “Sono del posto e non ho ricordi di un’esperienza come questa. Quando mi hanno comunicato l’allerta, la sede era già chiusa al pubblico e con le mie colleghe, Federica Bosi e Lucia Laziosi, eravamo all’interno per le ultime operazioni”.

La gratitudine dei cittadini

Casadio sottolinea anche la reazione dei cittadini di Modigliana: “Molte persone ci hanno ringraziato perché già dalla prima alluvione di inizio mese abbiamo assicurato un servizio di Fermoposta, una sorta di succursale dei postini, dove la corrispondenza veniva trattenuta all’ufficio postale a disposizione del destinatario”.

La visita di Mattarella

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato nelle zone colpite dall’alluvione in Emilia Romagna. La sua visita è cominciata proprio da Modigliana, piccolo borgo in provincia di Forlì-Cesena, tra i più flagellati da piogge e inondazioni dove ha incontrato il sindaco e la popolazione che ha accolto con entusiasmo Mattarella, insieme al presidente della Regione, Stefano Bonaccini. Il presidente della Repubblica ha ricevuto alcuni doni e si è fermato a parlare con la gente che lo attendeva per le strade del paese, dove si possono vedere ancora tracce del fango, dopo giorni dall’alluvione.

Qui sopra, il video del Quirinale della visita di Mattarella a Modigliana.