Oristano: salvò tre donne da un incendio, il portalettere-eroe diventa “Cavaliere”

Marco Casu verrà insignito il prossimo 2 giugno dal prefetto di Oristano dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “al Merito della Repubblica Italiana”. Il portalettere ha salvato due donne e una bambina da un principio d’incendio il 10 marzo scorso, durante il suo giro quotidiano di recapito.

L’eroico portalettere di Oristano

Come spiega un articolo della Nuova Sardegna, il portalettere si era reso protagonista del salvataggio di una famiglia (una bambina di quattro mesi, sua madre e sua nonna) di Solarussa, un comune in provincia di Oristano, nella cui abitazione si era sviluppato un principio di incendio. “Mentre effettuavo il giro di recapito ho notato del fumo, molto più intenso del solito, dalla canna fumaria presso l’abitazione della famiglia Madau. C’era qualcosa di anormale. Ho provato a bussare, senza ottenere risposta e, vista la porta semi-aperta, sono entrato. C’era una coltre di fumo nero e ho fatto uscire subito l’anziana signora con la bambina per metterle in sicurezza”.

L’incendio domato

“Con l’aiuto della madre della bimba – prosegue il portalettere – ho gettato l’acqua sul fuoco e successivamente, con l’ausilio delle coperte, ho soffocato l’incendio chiudendo la bocca del camino, riuscendo a spegnerlo. I vigili del fuoco hanno fatto il resto mettendo in sicurezza l’abitazione”. Un gesto davvero eroico con il quale Marco ha meritato l’onorificenza istituzionale.