Festa della Repubblica e filatelia: ecco i francobolli dedicati al 2 giugno

Il 2 giugno è una data fondamentale per gli italiani fin da quanto, nel 1946, vennero chiamati a scegliere tra Monarchia e Repubblica. Dal 1947 in poi il 2 giugno si celebra quindi la nascita della Repubblica. A festeggiare questo anniversario è stata in varie occasioni anche la filatelia, con diversi francobolli emessi nel corso degli anni.

I francobolli del 2016

Una data speciale è stata quella del 2 giugno 2016, anno in cui si è celebrato il 70° anniversario della Repubblica, il 70° anniversario dell’estensione del diritto di voto alle donne e il 40° anniversario della nomina del primo ministro donna, Tina Anselmi. Il francobollo celebrativo del 70° anniversario della Repubblica raffigura una veduta del monumento dedicato a Vittorio Emanuele II, conosciuto come Vittoriano e Altare della Patria, sorvolato dalle Frecce Tricolori; in alto a sinistra è riprodotto lo stemma della Repubblica Italiana. Il francobollo dedicato al suffragio femminile riproduce invece un’immagine d’epoca che raffigura una donna nell’atto di inserire nell’urna la propria scheda elettorale nel corso delle elezioni amministrative del marzo e aprile 1946: le prime in Italia in cui fu esteso il diritto di voto alle donne. L’immagine riprodotta sul francobollo è tratta da un filmato d’epoca di proprietà dell’Istituto Luce. Il francobollo dedicato al primo Ministro donna riproduce il verbale di giuramento del 30 luglio 1976 dell’onorevole Tina Anselmi, nominata Ministro per il Lavoro e la Previdenza Sociale dall’allora Presidente della Repubblica Giovanni Leone in occasione del terzo governo Andreotti, il trentatreesimo della Repubblica Italiana ed il primo a comprendere tra i propri membri una donna.

La filatelia celebra la Festa della Repubblica

I francobolli hanno iniziato a celebrare la Festa della Repubblica già nel decimo anniversario della sua nascita. Il 2 giugno 1956, vennero emessi tre francobolli rappresentanti proprio l’Emblema della Repubblica adottato nel 1948. Questi francobolli costavano 25, 60 e 80 lire. In occasione del trentesimo anniversario, invece, il disegno riportava una folla con le bandiere italiane, ed il costo era di 100 lire. Torna invece protagonista l’Emblema della Repubblica nel 1996, quando si celebravano i primi 50 anni della Repubblica. In questo caso il costo del francobollo era invece di 750 lire.