Poste: in provincia di Nuoro nuovi mezzi green per le consegne

Anche nel centro di Milano la flotta di Poste Italiane continua la sua transizione verso mezzi ad impatto zero, nel segno della mobilità sostenibile. In Lombardia, cresce l’utilizzo di quadricicli, auto e triciclici sempre più green.

La flotta green della Lombardia e a Milano

A Milano Centro, fiore all’occhiello del recapito lombardo, l’efficienza dei mezzi e la sostenibilità si sposano alla perfezione. Michela Scelza, responsabile ingegneria e sicurezza della Macroarea Logistica Nord Ovest, spiega al Tg Poste come “da qualche anno l’azienda ha deciso di puntare sulla sostenibilità ambientale e quindi ha iniziato un piano di sostituzione della flotta, virando verso mezzi elettrici e totalmente sostenibili o a basse emissioni”. “La flotta sulla città di Milano – aggiunge – ha una forte percentuale di mezzi green, ci attestiamo già in questo momento intorno al 40% e abbiamo circa 1.300 mezzi ecologici”. La flotta varia poi “da mezzi come tricicli e quadricicli ad auto completamente elettriche”. Questi veicoli sono caratterizzati “da particolari predisposizioni che sono state progettate e realizzate sui mezzi prima di essere inseriti nella flotta, per essere ancora più idonei e sicuri per l’utilizzo da parte dei nostri portalettere”.

Un nuovo modo per fare le consegne

Mario Portello, portalettere, racconta come, con l’auto elettrica a disposizione delle consegne “abbiamo la possibilità di effettuare 310 km con una ricarica del 100% che ci consente di utilizzare una macchina per l’intera giornata”.

Qui sopra, il servizio del TG Poste.