La funzione di Investor Relations ha un ruolo centrale in Azienda, perché deve saper raccontare storia e strategie aziendali coniugando tradizione e innovazione, radicamento sul territorio e visione dinamica delle opportunità di business.
Un’attività che parte dai numeri, analisi di andamento e previsioni di mercato, dati oggettivi indispensabili per fornire un quadro aziendale completo ma che sono solo il punto di partenza per comunicare la visione strategica e le prospettive di sviluppo di una società multi business.
Elementi che vanno a comporre la fiducia, un fattore fondamentale quando ci si relaziona con i mercati e con gli utenti. Riuscire a farsi accordare la fiducia richiede una comunicazione chiara e trasparente, che risponda puntualmente alle istanze degli investitori nazionali ed internazionali, che tenga sempre presente le dinamiche di mercato specifiche di ogni Paese, le peculiarità culturali e si adatti di conseguenza.
Il contributo dell’evoluzione tecnologica
Gli strumenti comunicativi hanno vissuto grandi cambiamenti grazie all’innovazione tecnologica, sia nella varietà dei mezzi che possono essere utilizzati sia nella redazione e analisi dei contenuti.
Oltre che disseminate con incontri ad hoc, le informazioni corporate vengono rese accessibili attraverso piattaforme, portali e social per raggiungere un pubblico ampio e variegato di investitori. E in un mondo governato da SEO e sentiment comunicativi, gli strumenti tecnologici giocano un ruolo importante, consentendo di analizzare i testi e misurarne la percezione positiva, neutra o negativa grazie a sistemi di machine learning ed elaborazione del linguaggio naturale-NLP.
Per conoscere il ruolo strategico della funzione di Investor Relations e quanto gli strumenti tecnologici siano diventati preziosi alleati in ambito comunicativo è stato organizzato il webinar di Educazione Digitale “Investor Relations: cos’è, perché è importante e come la tecnologia impatta questo mondo” al quale parteciperanno Massimiliano Riggi, Responsabile della funzione Investor Relations in Poste Italiane, e Mark Andrew Fardelli, Senior Investor Relations Manager.
L’evento si terrà in diretta mercoledì 7 giugno, sarà possibile partecipare dal link e presentare le domande via chat ai relatori.
Gli strumenti di Educazione Digitale disponibili sul sito Poste Italiane
Il progetto di Educazione Digitale della Corporate University si propone di fornire agli utenti una panoramica tra le innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso webinar gratuiti e contenuti multimediali sempre disponibili all’interno della sezione web, come podcast, giochi, infografiche e videopillole.
Le attività possono essere seguite su LinkedIn, Facebook e Twitter attraverso l’hashtag #educazionedigitale e nella sezione storie di Instagram.