Un nuovo ufficio postale si prepara ad accogliere il progetto Polis. A Medolago, infatti, sono iniziati i lavori di ristrutturazione della sede di Poste Italiane, che potrà così accogliere i servizi della Pubblica Amministrazione non appena saranno operativi.
Lo sportello unico di prossimità
Un articolo dell’Eco di Bergamo spiega come, tramite il progetto Polis, Poste Italiane sta dando un nuovo volto a 7.000 uffici postali dei piccoli centri per renderli più accoglienti e trasformarli in Sportello Unico digitale di prossimità attivo 24 ore su 24, dove i cittadini potranno richiedere certificati anagrafici e di stato civile, la carta d’identità elettronica, il passaporto, il codice fiscale per i neonati, certificati previdenziali e giudiziari e, in generale, usufruire di numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione.
Polis nella provincia di Bergamo
Nella provincia di Bergamo, gli interventi riguarderanno 213 comuni sotto i 15.000 abitanti, coinvolgendo circa 850.000 cittadini. I lavori sono già stati ultimati negli uffici postali di Barbata, Corna Imagna, Lallio e Valbondione, mentre, oltre a Medolago, sono in corso a Brembate e Brusaporto, dove, iniziati rispettivamente il 14 e 11 maggio, si concluderanno a fine luglio nel primo caso e fine agosto nel secondo.
Un progetto al servizio dei piccoli comuni
L’obiettivo del Progetto Polis è dare la possibilità agli italiani residenti nei Comuni con meno di 15.000 abitanti di fruire agevolmente di tutti i servizi pubblici. Il progetto, presentato a fine dicembre ai sindaci alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si propone di portare in tanti piccoli comuni uffici con digitale d’avanguardia. Il progetto è finanziato con risorse del piano complementare al Pnrr che prevede investimenti complessivi per 1,2 miliardi di euro di cui 320 milioni a carico di Poste italiane. Saranno interessati dal progetto quasi 7.000 uffici postali nei piccoli centri con meno di 15mila abitanti, di cui 4.800 con meno di 5.000.
In Lombardia
I Comuni della Lombardia coinvolti nel progetto Polis saranno 1.290, quelli bergamaschi 213 (sui 235 che hanno meno di 15mila abitanti e su un totale di 243 uffici postali) per una popolazione di 850mila persone, l’80% di tutti i residenti. Cambierà anche il volto classico dello sportello postale: innanzitutto compariranno i totem digitali per usufruire di tutti i servizi della Pubblica amministrazione che saranno attivi 24 ore su 24 per tutta la settimana, compresa la domenica. Stessa disponibilità oraria e settimanale per i lockers della consegna di pacchi. Sarà realizzata una rete di coworking con postazioni di lavoro e riunione, servizi condivisi, aree dedicate a eventi e formazione di professionisti, imprese, associazioni e singoli cittadini. Previste anche colonnine di ricarica per auto e bici elettriche.
Leggi tutte le news dello speciale progetto Polis.