Svimez, un francobollo per ricordare Pasquale Saraceno a 120 anni dalla nascita

È stato emesso dal ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo commemorativo di Pasquale Saraceno, nel 120mo anniversario della nascita, relativo al valore della tariffa B pari a 1,20 euro. Con tiratura di duecentosettantamila esemplari e foglio da 45 esemplari, il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato con bozzetto a cura di Claudia Giusto.

La vignetta dedicata a Saraceno

La vignetta raffigura un ritratto di Saraceno su cui si incastona il logo della SVIMEZ, l’Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno che l’economista italiano, scomparso nel 1991, fondò nel 1946 insieme all’allora ministro dell’Industria Rodolfo Morandi. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Roma V.R. (piazza San Silvestro).

Dove trovare il francobollo

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo.