Assistenza Poste Italiane: sono a disposizione diversi canali per aiutare i clienti

Per ricevere assistenza da Poste italiane e richiedere informazioni sui vari servizi aziendali, come ad esempio il tracking delle spedizioni, le carte Postepay, i prodotti Banco Posta o l’identità digitale Spid, sono a disposizione diversi canali che permettono di comunicare con l’azienda via telefono, chat, mail, e anche tramite l’assistente digitale, un operatore automatico guidato dall’intelligenza artificiale. Il servizio fornisce assistenza personalizzata, con addetti qualificati e sistemi tecnologici pensati per risolvere e soddisfare al meglio le problematiche e le richieste dei clienti. Si tratta di un modello di servizio evoluto che, in linea con la strategia aziendale omnicanale che ha l’obiettivo di essere sempre più vicini ai clienti,  punta a promuovere l’integrazione e la collaborazione tra canali digitali e operatori umani, utilizzando da un lato l’Artificial Intelligence (AI) per risolvere le richieste più semplici in tempi rapidi, e dall’altro indirizza agli operatori specializzati le problematiche più complesse e avanzate.  Ma vediamo più nel dettaglio come funzionano i diversi canali dedicati sia ai clienti privati che alla clientela business.

Assistenza Poste Italiane per pacchi, corrispondenza e servizi digitali

Per i clienti privati che hanno l’esigenza di contattare telefonicamente Poste Italiane per recuperare le proprie credenziali di accesso, rimuovere il codice PosteID o per i servizi di corrispondenza e pacchi, sono disponibili i numeri:

  • 803.160 da rete fissa. La chiamata è gratuita, il numero è attivo dal lunedì al sabato esclusi i festivi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00.
  • 06.4526.3160 disponibile invece sia da rete fissa che mobile. Il costo della chiamata dipende dall’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata. Il numero è attivo dal lunedì al sabato esclusi i festivi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

Tracciatura delle spedizioni

Per seguire lo stato della consegna di spedizioni e tracciare raccomandate, assicurate nazionali e internazionali, ma anche pacchi inviati da ufficio postale, via web o tramite app,  è disponibile l’apposita funzionalità di Cerca Spedizioni, che fornisce informazioni su dove si trova e quando sarà consegnato l’invio. Il servizio tracking di Poste Italiane è disponibile per monitorare in tempo reale le spedizioni “tracciate”, ovvero quelle che hanno un codice identificativo che permette di seguirne il tragitto fino a destinazione.

Il servizio Cerca Spedizioni è disponibile su diversi canali:

  • Sul sito it
  • Tramite App Ufficio Postale
  • chiamando il numero verde di Poste Italiane 160 da rete fissa, oppure il numero 06.4526.3160 da rete mobile e fissa
  • Tramite l’Assistente Digitale Poste ai numeri di assistenza agli stessi numeri, via chat o tramite Whatsapp al numero 371 5003715
  • In alternativa, è possibile scrivere compilando un modulo online

Ricordiamo inoltre che è attivo il canale dedicato per:

  • inviare un telegramma da telefono chiamando il numero 186, attivo tutti i giorni dalle 7 alle 23, oppure online sul sito poste.it o tramite l’App Ufficio postale.

Assistenza SPID PosteID

Per recuperare i dati di accesso della propria identità digitale PosteID abilitato a SPID, è attivo il canale di assistenza telefonica dedicato al numero 06.977.977.77, disponibile dal lunedì al sabato esclusi i festivi, dalle 8:00 alle  20:00 (il costo della chiamata da cellulare o da linea fissa dipende dall’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata). Poste Italiane mette a disposizione anche sul sito poste.it una pagina dedicata con le risposte alle principali richieste legate all’accesso a PosteID.

Assistenza Banco Posta

Per ottenere informazioni e assistenza sui servizi e APP BancoPosta, ma anche sui prodotti di risparmio postale, investimenti e finanziamenti, il numero da comporre è 06.4526.3322 dall’Italia e dall’estero. Il costo della chiamata da cellulare o da linea fissa dipende dall’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata. Il numero è attivo dal lunedì al sabato esclusi festivi, dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

Assistenza su carte di debito e prepagate Postepay per smarrimento, furto, rinnovo, pin

I possessori di carte Postepay di qualsiasi tipo che hanno bisogno di rinnovare la carta scaduta o in scadenza, oppure di recuperare il pin smarrito, o che necessitano di informazioni sull’App Postepay, possono contattare il numero: +39.06.45.26.3322  dall’Italia e dall’estero (il costo della chiamata da cellulare o da linea fissa dipende dall’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata). Attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

In caso di furto o smarrimento della Carta Postepay, per evitare prelievi indebiti occorre immediatamente effettuarne il blocco chiamando i seguenti numeri:

  • Dall’Italia: 800.003.322 gratuito
  • Dall’estero: +39.06.45.26.33.22, il costo della chiamata da cellulare o da linea fissa dipende dall’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata

Invece, per bloccare le seguenti carte specifiche, i numeri sono:

  • Carta BancoPosta Classica, Carta BancoPosta Oro o Carta CREDit easy.

800.851.166 (dall’Italia), +39.0432.74.41.09 (dall’estero)

  • Carta BancoPosta Ricaricabile

800.822.056 (dall’Italia), +39.02.60.84.37.68 (dall’estero)

  • Carta American Express

06.72.90.03.47 dall’Italia

011.800.26.39.22.79 da USA, Canada e Australia

018.001.231.690 dal Messico,

+800.26.39.22.79, dagli altri paesi

  • Carta BancoPosta Più

800.822.056 dall’Italia, +39.02.60.84.37.68 dall’estero

  • Carta Credito Poste Italiane Mastercard – Deutsche Bank

0432 744255

Assistenza Poste Mobile

Per ricevere assistenza telefonica sui servizi Poste Mobile:

  • dall’Italia è attivo il numero 160, gratuito per le telefonate effettuate dagli utenti Poste Mobile e dalla rete fissa di Telecom Italia. Il servizio offre la possibilità di essere supportati su qualsiasi tipo di problema tecnico, di segnalare il furto o lo smarrimento della propria SIM, di consultare il credito telefonico e di parlare con un operatore. Il numero è gratuito per i clienti e a pagamento per chi chiama da un gestore diverso. Gli operatori sono disponibili tutti i giorni della settimana dalle 7 alle ore 24, mentre in caso di furto o smarrimento, il numero è attivo 24 ore su 24
  • dall’estero il numero da contattare è +39 377.000.0160, è gratuito dai Paesi dell’Unione Europea e dai Paesi della Area Economica Europea (EEA). Dalle altre Zone Extra UE il costo è quello di una normale chiamata effettuata in roaming verso l’Italia.

Controllare il credito residuo e ricaricare la SIM PosteMobile

Per controllare il credito residuo, verificare le ricariche, cambiare piano tariffario, segnalare problematiche o verificare la copertura Poste Mobile, i clienti possono utilizzare due diversi canali:

  • il numero 40.12.12, accessibile esclusivamente dalle SIM Poste Mobile.
  • L’App PostePay, nella sezione dedicata alla SIM Postemobile, compatibile con i maggiori sistemi operativi per smartphone e tablet, come Android, iOS e Windows.

Poste Mobile dispone, inoltre, di un servizio di assistenza clienti via e-mail all’indirizzo info@postemobile.it e anche via fax al numero verde 800.242.626.

Gli stessi numeri possono essere utilizzati per informazioni su tutte le offerte Poste Mobile,  inclusa la fibra PosteCasa Ultraveloce. Tutte le informazioni sull’assistenza PosteMobile sono anche disponibili sulla pagina dedicata del sito

Assistenza sui servizi di telefonia business Postemobile

Per assistenza sui servizi di telefonia business si può contattare il servizio clienti
al numero verde 800.800.160 attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00 per assistenza commerciale e amministrativa, dalle 7.00 alle 24.00 per assistenza tecnica e 24 ore su 24 per furto/smarrimento. Dall’estero, il numero è +39.02.82.44.33.44 al costo di una
normale chiamata effettuata in roaming verso l’Italia.

In alternativa si può scrivere:

Assistenza su assicurazione Poste Vita e Poste Assicura

Per comunicare con Poste Vita è attivo il numero gratuito 800.316.181, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle 8:00 alle 14:00. Per chi chiama dall’estero il numero da contattare è +39 02 824.43.311 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle 8:00 alle 14:00.

Se si è già clienti e si cercano  informazioni generali sui servizi è possibile compilare un modulo online nella sezione informativa del sito Poste Vita o Poste Assicura,  oppure accedere tramite le proprie credenziali nell’area riservata e compilare il modulo dedicato. Nel primo caso il cliente sarà contattato tramite email, nel secondo riceverà la telefonata da parte di un operatore.

Per assistenza sulle assicurazioni vita relative a persone decedute la ricerca va effettuata tramite ANIA nella sezione dedicata alla ricerca coperture vita.

Per le aziende che hanno necessità di assistenza per il versamento del TFR
è possibile scrivere all’indirizzo email infoprevidenza@postevita.it

Per contattare Poste Assicura il numero di assistenza è il 800.131.811, gratuito, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 20:00, il sabato dalle ore 8:00 alle 14:00. Per maggiori informazioni è possibile collegarsi alla pagina dedicata del sito.

Assistenza sui servizi di Poste Energia

Per informazioni e assistenza sull’offerta Poste Energia i clienti possono contattare il numero gratuito 800.001.199, attivo dal lunedì al sabato esclusi i festivi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00. Per le chiamate dall’estero al numero +39 06.452.611.99, dal lunedì al sabato esclusi i festivi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00. Il costo della chiamata da cellulare o da linea fissa dipende dall’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata.

Assistenza Poste per aziende e pubbliche amministrazioni

Anche per la clientela business e per la pubblica amministrazione, Poste Italiane mette a disposizione canali di assistenza dedicati. Per assistenza sui prodotti finanziari e postali è attivo il numero 800.160.000, gratuito da telefono fisso e mobile, attivo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00. Le richieste più semplici sul mondo delle spedizioni come ad esempio la tracciatura o la prenotazione del ritiro di un pacco, possono essere risolte in modalità self mentre, sul mondo finanziario, a supportare il cliente c’è anche l’Assistente Digitale Poste.

Inoltre, in base alle specifiche necessità ci si può collegare alle pagine dedicate all’assistenza:

  • per i professionisti e le piccole medie imprese

https://business.poste.it/professionisti-imprese/assistenza.html

  • per le grandi imprese

https://business.poste.it/grandi-imprese/assistenza-clienti.html

  • per la pubblica amministrazione

https://business.poste.it/pubblica-amministrazione/assistenza-clienti.html

Supporto tramite Assistente Digitale 

Poste Italiane risponde alle richieste di aiuto da parte dei clienti anche tramite l’Assistente Digitale Poste, un roBOT che utilizza un avanzato sistema di intelligenza artificiale per dialogare in linguaggio naturale tramite telefono, via chat. In continua via di espansione, è attualmente attivo per diversi servizi aziendali in versione voicebot ai numeri dedicati sopraelencati e in versione chatbot sulle pagine dedicate del sito o in APP Postepay. Attualmente è disponibile ad esempio:

  • per assistenza su servizi finanziari, digitali, di risparmio postale e anche per ricevere la documentazione utile alla compilazione dell’Isee
  •  per il monitoraggio delle spedizioni come raccomandate e pacchi via whatsapp, oltre che su poste.it e via telefono
  • per assistenza su SPID, in particolare sullo stato della propria pratica e sulle diverse modalità di attivazione di PosteId abilitato a SPID e sull’eventuale richiesta di ripristino delle credenziali
  • per  assistenza  sulle polizze di risparmio e investimento, previdenza e protezione di PosteVita e PosteAssicura
  • per Assistenza sull’offerta Poste Energia
  • Per assistenza sull’offerta PosteCasa Ultraveloce
  • Per Assistenza alle aziende in ambito finanziario
  • Per i possessori di carte Postepay, l’Assistente Digitale è anche in grado di fornire assistenza “proattiva” via telefono al numero 06.4526.3322, tramite chat sul sito poste.it o postepay.it, e su App Postepay. Chiamando dal numero telefonico associato ad un prodotto di Poste, oppure dopo aver effettuato l’accesso all’area riservata, rilasciando l’autorizzazione ad essere gestiti in modo proattivo, nei casi in cui la propria carta risulti con credito insufficiente, bloccata, scaduta, in scadenza o non attiva, abbia superato il limite di transazioni consentito, si voglia recuperare il codice di blocco della carta, l’Assistente Digitale è in grado di intercettare e anticipare il motivo per cui si necessita supporto tra quelli elencati, riuscendo a gestire il caso in modo più rapido e fornendo una pronta soluzione alla problematica.

Tutti i numeri telefonici e i canali di assistenza di Poste Italiane sono in ogni caso consultabili sulla pagina dedicata dei contatti utili