Mercoledì 21 giugno è in programma il webinar gratuito “L’evoluzione dei pagamenti: omnicanale e invisibili” in cui Laura Furlan, Direttore Generale in PostePay, illustrerà le più importanti innovazioni in atto. Il webinar online si colloca all’interno del progetto di Educazione Digitale della Corporate University, che mira a far conoscere le opportunità offerte dalle innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso webinar gratuiti e contenuti multimediali sempre disponibili all’interno della sezione web, come podcast, giochi, infografiche e videopillole.
Un webinar gratuito per scoprire il futuro dei pagamenti digitali
Il processo di innovazione e trasformazione dei sistemi di pagamento ha avuto un forte impulso grazie alla diffusione di nuove tecnologie abilitanti, nuovi attori e nuove esigenze dei consumatori che stanno guidando il processo di sviluppo verso una società sempre più cashless.
La nuova frontiera dei pagamenti digitali sono i pagamenti invisibili, processi smart e automatici completamente integrati nell’acquisto di prodotti e servizi, con vantaggi significativi sia per i consumatori che per gli esercenti.
Pagare al ristorante con lo smartwatch, ordinare una pizza con l’impronta digitale o acquistare un prodotto con i comandi vocali sono solo alcuni degli esempi che già fanno parte della nostra quotidianità.
La loro natura invisibile permette all’utente di concentrarsi sull’esperienza di acquisto, eliminando il bisogno di portare con sé contanti o carte, inserire codici o fare la fila alla cassa, riducendo i tempi di pagamento e migliorando la customer experience. Possono essere integrati sia online che offline, nel mondo dell’e-commerce sono ampiamente utilizzati e si stanno diffondendo i negozi fisici in cui il cliente viene identificato all’ingresso da sensori intelligenti e tutta la procedura di acquisto addebito avviene in modo automatico sul suo account all’uscita, senza la presenza di casse.
La sicurezza è sempre centrale in tutto il processo, i sistemi si basano su tecnologie abilitanti come NFC (Near Field Communication) o riconoscimento biometrico, tecniche avanzate di crittografia e tokenizzazione per proteggere i dati sensibili dei clienti e prevenire le frodi. Inoltre tutti i flussi vengono gestiti digitalmente in tempo reale, offrendo al cliente la possibilità di monitorare le transazioni e ricevere notifiche immediate su addebiti, accessi e attività dei sistemi di pagamento collegati agli account.
Come partecipare al webinar di Educazione Digitale
L’evento si terrà in diretta, sarà possibile partecipare dal link e presentare le domande via chat alla relatrice.
Le attività possono essere seguite sulle pagine social Poste Italiane di LinkedIn, Facebook e Twitter attraverso l’hashtag #educazionedigitale e nella sezione storie di Instagram.