Un francobollo celebra The Ocean Race: a Genova 300mila visitatori

Poste Italiane comunica l’emissione, da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “lo Sport”, dedicato a The Ocean Race, relativo al valore della tariffa B zona 3 pari a 3,10 euro. La tiratura è di trecentocinquantamiladieci esemplari in fogli da quarantacinque esemplari. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto è a cura di Patrizia Andriani e Giorgia Zucchi.

La vignetta di The Ocean Race

La vignetta riproduce una veduta aerea dell’arrivo a Genova della tappa finale della regata oceanica The Ocean Race con la barca a vela in navigazione dell’Austrian Ocean Racing – Team Genova, sullo sfondo si staglia lo skyline del capoluogo ligure. Sulla composizione campeggia il logo di The Ocean Race Genova The Grand Finale 2022-23. Completano il francobollo la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B zona 3”. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia Genova. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 30 euro.

Il pubblico

A Genova sono attese 300mila persone per l’arrivo di The Ocean Race, lo spettacolare giro del mondo a vela che per la prima volta nella storia approda in Italia e quest’anno celebra la 50esima edizione. Sabato alle ore 10.00 si aprirà ufficialmente l’Ocean Live Park, allestito per un’estensione di 50mila metri quadrati sulle aree del nuovo Waterfront di Levante, dove sorgerà un villaggio ricco di attività ed esperienze tra vela, sport, arte, innovazione, sostenibilità, spettacoli e intrattenimento. L’ingresso sarà gratuito, da sabato 24 giugno a domenica 2 luglio, dalle ore 10 alle 22.