Con Poste Italiane è possibile effettuare spedizioni internazionali

Poste Italiane consente di inviare pacchi all’estero in modo sicuro, semplice e veloce grazie a una differenziata gamma di offerte, disponibili sia presso la rete degli uffici postali, sia via web tramite il sito poste.it oppure utilizzando l’app Ufficio Postale.

I clienti che hanno l’esigenza di spedire un pacco all’estero possono recarsi presso l’Ufficio Postale, dove l’operatore di sportello indicherà la soluzione più adatta in base al peso, alla destinazione dell’invio e alla necessità o meno di tracciatura fino a destinazione. Per procedere con la spedizione è necessario compilare la Lettera di Vettura, disponibile presso gli sportelli, e allegare correttamente la documentazione doganale, ove richiesta. È possibile spedire pacchi internazionali anche online sul portale Poste Delivery Web o tramite App Ufficio Postale.

Spedizioni internazionali con tracciatura fino a destinazione

Poste Delivery Express International prevede spedizioni urgenti fino a 30 Kg, due tentativi di consegna e con tempi indicativi di due giorni lavorativi per spedizioni nella UE, 2-3 giorni nei paesi extra UE, 3-4 giorni per il resto del mondo, oltre al giorno di spedizione ed escluse tempistiche doganali. Il servizio è disponibile anche online tramite il portale Poste Delivery Web o tramite l’App Ufficio Postale. Dopo aver preparato il pacco con la lettera di vettura e la documentazione doganale (solo per i Paesi Extra UE), si può richiede il ritiro a domicilio gratuito della spedizione (solo tramite Poste Delivery Web), oppure in alternativa può essere consegnata presso gli uffici postali abilitati.

Nel caso non vi sia particolare urgenza nella consegna, ma comunque necessità di tracciatura entro i 30 Kg sono disponibili i servizi:

  •  Poste Delivery Globe, per destinazioni Extra UE oltre a Bulgaria e Cipro (tempi indicativi di consegna 5 giorni lavorativi oltre quello di spedizione escluse le tempistiche doganali);
  •  Poste Delivery Europe per destinazioni dell’Unione Europea oltre a Svizzera, Norvegia e Islanda (tempi indicativi di consegna 3 giorni lavorativi oltre quello di spedizione escluse le tempistiche doganali).

Poste delivery Globe ed Europe possono essere acquistati e spediti dagli uffici postali abilitati, oppure online tramite Poste Delivery Web che prevede anche il ritiro della spedizione a domicilio. Via web è possibile anche consultare l’assistenza doganale e avere informazioni sulla documentazione necessaria alla spedizione.

Spedizioni internazionali con tracciatura fino al confine

Chi non ha esigenza di tracciatura fino a destinazione, può utilizzare Poste delivery standard International, che permette di spedire fino a 20kg con tempi di consegna indicativi da un minimo di 10 giorni per l’Europa e fino a 25 giorni per consegne nel resto del mondo, oltre il giorno di spedizione ed escluse le tempistiche doganali. Anche in questo caso si può acquistare la spedizione online ma è necessario consegnare la spedizione presso gli uffici postali abilitati. 

Poste Italiane e Deutsche Post DHL

Poste Italiane, inoltre, per ampliare la gamma di prodotti dedicati al mercato Internazionale, ha siglato una partnership strategica nel mercato italiano e internazionale dei pacchi con Deutsche Post DHL, confermandosi come operatore di logistica a tutto tondo. Come previsto dall’accordo commerciale, DHL eCommerce Solutions supporterà Poste Italiane consegnando i pacchi attraverso il suo network europeo e Poste Italiane supporterà DHL eCommerce Solutions consegnando i pacchi internazionali in Italia. Inoltre, DHL, insieme a Poste Italiane, installerà locker automatici moderni, sostenibili e facili da usare, in località strategiche su tutto il territorio italiano.