I buoni fruttiferi e il risparmio postale sono da sempre prodotti apprezzati dagli italiani. La propensione al risparmio ha consentito al Paese di non andare in default nei momenti difficili e continua a tenere a galla molte famiglie nei momenti di difficoltà. I numeri, del resto, parlano da soli: 330 miliardi di stock fra buoni e libretti e 27 milioni di risparmiatori che possiedono almeno un buono o un libretto.
Semplicità e sicurezza
Mauro Fortunato, Responsabile Risparmio Postale Marketing Privati BancoPosta, traccia il quadro della situazione in questo momento complesso per l’Italia. “I prodotti del risparmio postale, hanno rappresentato il primo approccio col mondo del risparmio per moltissime generazioni di italiani – sottolinea – Il motivo di questo successo è da ricercare nelle caratteristiche di buoni e libretti, ovvero semplicità e sicurezza. Per cui, soprattutto in un momento di incertezza come questo, le caratteristiche dei prodotti di risparmio postale emergono ancora di più. Su tutte la capacità di essere rimborsati in qualunque momento senza perdita di capitale”.
La garanzia dello Stato
Questi prodotti continuano ad essere molto amati soprattutto per le caratteristiche che hanno e che li rendono davvero unici: “I vantaggi sono tanti, il primo fra tutti è che sono garantiti dallo Stato. Inoltre, sottoscrivere un libretto o un buono non costa nulla, così come gestirlo o chiuderlo – prosegue Fortunato – Un altro vantaggio è la flessibilità, quindi poter tornare in possesso del capitale in qualunque momento. Inoltre, i buoni hanno una la tassazione agevolata al 12,5% sugli interessi come tutti i titoli di stato. Infine, l’accessibilità, perché sono disponibili in tutti gli uffici postali e da qualche anno anche sottoscrivibili e gestibili in maniera completamente digitale. Questo li rende, 150 anni dopo la loro nascita, ancora fra i più amati”.
Ripagare la fiducia
Commentando proprio i numeri legati al risparmio degli italiani, Fortunato sottolinea come “Poste Italiane è chiamata a ripagare la fiducia che ci accordano, rinnovando continuamente i servizi e introducendone di nuovi. Oggi, appunto, i libretti sono gestibili digitalmente tramite sito oppure app”.
L’offerta Supersmart Premium
Fortunato si è poi concentrato sulla nuova offerta Supersmart Premium 300 giorni con tasso al 3 percento annuo: “Fino al prossimo 5 luglio – dice – è disponibile questa offerta che consente di ottenere un tasso importante a tutti i titolari di libretto smart che apportano nuova liquidità in quel libretto o su altri libretti o conti correnti postali con la medesima intestazione dello smart. Il tasso viene corrisposto alla scadenza dell’accantonamento, che dura 300 giorni. La nuova liquidità può essere apportata in tre modalità: bonifico bancario, assegni bancari e circolari, accredito di stipendi e pensione. Se questa liquidità è stata versata su altri libretti o conti, è possibile aderire trasferendo le somme sul libretto smart con la modalità girofondo. Tutti i prelievi successivi al 19 maggio, data di inizio dell’offerta, concorrono a decurtare la liquidità”.