roma

Piazza Campo de’ Fiori è tra le zone iconiche di Roma, nel pieno centro storico. Svolgere il lavoro del portalettere in questo scorcio della Capitale, che ospita uno dei mercati più antichi della Città Eterna, ha un fascino particolare.

La giornata a Campo de’ Fiori

Adriano è uno dei portalettere che operano in quei vicoli: “Lavoro in Poste da Febbraio 2019 – racconta al TG Poste – La mia giornata inizia alle 7.30, quando vado a raccogliere nell’altra area della sala i mazzi di posta meccanizzati e comincio ad incasellare le lettere per via e numero civico, preparandomi così al giro per la consegna”. “Da romano quale sono è sempre bello passare qui ogni giorno – racconta Adriano – attraversando il mercato ci si immerge in colori e odori, si incontrano tanti turisti”.

Gli aneddoti del portalettere

Adriano racconta poi alcuni aneddoti legati al suo giro di consegne in questa celebre zona di Roma: “In questa zona abita molta gente famosa e ogni tanto capita di incontrare qualcuno – dice Adriano – Per esempio ho incontrato Daniele De Rossi, un nome che dice molto a chi è tifoso della Roma”.

Qui sopra, il servizio del TG Poste.