Basilicata, Polis prende piede e semplifica la vita dei cittadini

Anche a Matera prende piede il progetto Polis di Poste Italiane per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione nei comuni con meno di 15.000 abitanti (nella regione sono 7.000), attraverso la trasformazione degli uffici postali in uno sportello unico. Ne riferisce il Quotidiano del Sud.

Progetto Polis: tanti nuovi servizi in più

“Gli uffici postali di Bernalda, Avigliano e Colobraro – si legge – sono i primi in Basilicata e tra i primi al Sud nei quali sono disponibili da oggi i servizi Inps per i pensionati, che possono dunque richiedere allo sportello il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “Obis M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico. Inoltre, nelle stesse sedi sono disponibili i servizi della “Giustizia amministrativa” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina Amministratore di Sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito”, secondo quanto contenuto nella convenzione firmata fra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero della Giustizia e Poste Italiane”. Ma non c’è solo questo: nei prossimi mesi presso gli sportelli. Sarà possibile ottenere certificati anagrafici e di stato civile, carta d’identità elettronica, passaporto, codice fiscale per i neonati e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione.

La trasformazione “multitasking” degli uffici postali

Il quotidiano spiega che oltre agli sportelli e alle sale dedicate, saranno installati anche 4000 totem operativi 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 in tutto il territorio nazionale, che permetteranno al cittadino di effettuare le richieste in modalità self: “I lavori di ristrutturazione del progetto Polis – prosegue l’articolo – sono stati avviati in circa 500 uffici postali e sono oltre 300 i cantieri completati in tutta Italia. Entro la fine del 2023, i nuovi uffici Polis saranno complessivamente 1.500. I lavori nelle sedi di Bernalda, Avigliano e Colobraro sono terminati il 20 giugno: gli uffici, completamente rinnovati, offrono una ampia gamma di servizi in modalità semplice ed efficiente”.

Meno spostamenti e più efficienza

L’obiettivo del progetto Polis è quello di ridurre gli spostamenti degli abitanti dei piccoli comuni verso i grandi centri, contribuendo in questo modo anche ad una maggiore efficienza energetica e alla mobilità verde attraverso l’installazione di 5000 colonnine di ricarica per i mezzi elettrici e di 1.000 impianti fotovoltaici. “Poste Italiane – conclude l’articolo – sta inoltre realizzando il progetto “Spazi per l’Italia”, la più grande rete di co-working del Paese con la creazione di 250 siti smart, interconnessi, ricavati dalla valorizzazione di immobili di proprietà aziendale”.

Leggi tutte le news dello speciale progetto Polis.