Lavinia Mancini, responsabile Issuing e Circuito Postepay di PostePay Spa, è intervenuta al Netcomm Focus Digital Payment sul tema “Ingaggio e fidelizzazione come leve di successo del pagamento”. Mancini ha illustrato le caratteristiche del circuito Postepay e le modalità che hanno portato a un processo di forte fidelizzazione del cliente. I nostri strumenti – sottolinea – sono innovativi, ma accessibili a tutti. Per questo possiamo definire quella di Postepay come ‘innovazione democratica’. Inoltre, sottolinea, l’innovazione di Postepay è “distintiva, perché ciascuno la può personalizzare, scegliendo i servizi e le modalità che preferisce, ed è ecosostenibile. I nostri prodotti sono realizzati in materiali ecosostenibili come ad esempio la plastica recuperata dall’oceano, nel totale rispetto dell’ambiente”.
La strategia omnicanale alla base di tutto
“L’innovazione – aggiunge – fa muovere il mondo e oggi è qualcosa che portiamo nel nostro quotidiano. Anche noi la portiamo ai nostri clienti ogni giorno. Ogni innovazione non è solo un nuovo prodotto, ma immette sempre nuova esperienza”. “Il circuito Postepay mette in collegamento la grande base di clienti consumer che noi abbiamo – prosegue Mancini – i nostri pagatori e i nostri merchant, creando uno schema che li connette e che ha l’obiettivo di garantire un ok al pagamento per chi acquista e all’incasso per chi vende passando attraverso un’esperienza frictionless, un’esperienza che deve essere vicina e facile in un’ottica omnicanale. Soprattutto, l’innovazione deve essere vicina e facile, quindi alla portata di tutti”.
Dal fisico al digitale
E aggiunge: “Oggi noi abbiamo 29 milioni di carte di pagamento e 11 milioni di digital wallet, frutto proprio di questo processo di accompagnamento del cliente nell’esperienza digitale e il numero è in crescita; 13.000 uffici postali e 54.000 punti Lis. Dalla nostra esperienza abbiamo verificato che quanto più il cliente si abitua ad usare gli strumenti digitali anche per pagare nel punto fisico, tanto più si sposta poi verso il pagamento completamente digitale. Oggi oltre un pagamento e-commerce su tre è effettuato con i nostri strumenti digitali, ciò dimostra l’apprezzamento e la fiducia verso il nostro wallet che si traduce in aumento della richiesta di carte Postepay e della digitalizzazione dei nostri clienti. ”.
Nuove soluzioni
La responsabile Issuing e Circuito Postepay di PostePay Spa ha poi illustrato alcune soluzioni messe a punto per l’e-commerce: Noi proponiamo una soluzione per i check out, che con una modalità molto semplice consente di poter concludere il pagamento: semplicemente da piattaforma web inquadrando il Qr code; senza necessità di inserire le famose 16 cifre della propria carta, il cliente può inquadrare e autorizzare in app attraverso la biometria”. In due secondi, quindi, l’acquisto online viene portato a termine. “Lo possiamo fare anche in app – aggiunge Mancini – con un’esperienza che supera dei limiti che oggi abbiamo quando i nostri merchant sollevano le difficoltà della SCA che richiede al cliente un’autorizzazione attraverso la ricezione di una notifica che può andare persa. Qui invece, con questa modalità il richiamo è diretto all’app e l’autorizzazione avviene molto molto facilmente. L’idea è quindi di arrivare ad un approval rate che sfiora il 100%, sempre garantendo totale sicurezza”.