Mercoledì 12 luglio si terrà un webinar online gratuito di Poste Italiane sulla comunicazione attraverso i social network

Mercoledì 12 luglio verrà trasmesso in diretta il webinar gratuito “Le parole chiave della comunicazione sui social network” nel corso del quale Fabio Aita, responsabile della struttura Social Media in Poste Italiane, illustrerà opportunità e caratteristiche delle diverse piattaforme, le strutture dei piani editoriali e gli strumenti utili a massimizzare visibilità e interazioni. Sarà possibile partecipare dal link e presentare le domande via chat al relatore.

Dalla creazione alla gestione dei contenuti: un webinar gratuito di Poste

La rete mette a disposizione numerosi tool per creare contenuti digitali, basta uno smartphone per creare video, grafiche e pubblicare post sulle diverse piattaforme social ma per trarne il massimo vantaggio è essenziale comprendere le logiche di ciascun canale, gli algoritmi che guidano la distribuzione dei contenuti e le strategie per strutturare un piano editoriale: massimizzare l’efficacia delle strategie di marketing digitale richiede un approccio sistematico all’utilizzo dei social media.

È inoltre importante comprendere le caratteristiche comunicative di ciascuna piattaforma, che possono variare notevolmente nel loro stile, formato e tono, adattare il messaggio alle peculiarità di ogni canale e identificare il target di riferimento può fare la differenza tra un contenuto virale ed un veloce skip.

Brand awareness e coinvolgimento degli utenti

Le piattaforme social consentono alle aziende di interagire direttamente con gli utenti, stimolare lo scambio di idee all’interno della community, avere feedback dai clienti, questo permette alle aziende di creare un senso di appartenenza e fidelizzazione verso il brand.

Fondamentale è strutturare un piano editoriale ed una strategia comunicativa che raccontino l’azienda, i suoi valori e peculiarità, che facciano capire in cosa si differenzia dalla concorrenza, il valore aggiunto che viene offerto oltre al mero prezzo del prodotto o servizio. Veicolare contenuti coinvolgenti e di qualità, coerenti con la propria immagine aumenta la reputazione del brand e genera passaparola positivo.

Attività che non si interrompono con la pubblicazione dei post, ma che richiedono anzi un costante monitoraggio delle interazioni per valutare il tasso di coinvolgimento, le menzioni ed il sentiment associati al brand, per ottimizzare la strategia sui social media e costruire una relazione duratura con gli utenti.

Gli strumenti di Educazione Digitale della Corporate University disponibili sul sito Poste Italiane

Il progetto di Educazione Digitale della Corporate University si propone di fornire agli utenti una panoramica tra le innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso webinar gratuiti e contenuti multimediali sempre disponibili all’interno della sezione web, come podcast, giochi, infografiche e videopillole. Le attività possono essere seguite su LinkedIn, Facebook e Twitter attraverso l’hashtag #educazionedigitale e nella sezione storie di Instagram.