Aperte candidature per Cresco Award, con sostegno di Poste

Premiare i Comuni, le Città Metropolitane, le Unioni o i Raggruppamenti tra Comuni, le Comunità Montane che si distinguono per la loro capacità di progettare e realizzare lo sviluppo sostenibile del territorio, in linea con gli Obiettivi (Sdgs) definiti dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030. Questo l’intento di ‘Cresco Award Città Sostenibili’, il contest promosso da Fondazione Sodalitas con il patrocinio e la collaborazione di Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) che riparte con il nuovo bando rivolto agli 8.000 Comuni italiani con l’obiettivo di far emergere e premiare l’impegno nel far crescere i territori locali dal punto di vista economico, sociale e ambientale.

Anche Poste coinvolta nei Cresco Award

Il concorso giunto alla ottava edizione ha anche il patrocinio della Commissione Europea, del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di Csr Europe e vede il coinvolgimento di 18 imprese associate a Fondazione Sodalitas e impegnate sul fronte della sostenibilità, che premieranno i progetti legati a specifiche tematiche. Tra le imprese coinvolte c’è anche Poste Italiane.

I progetti

La partecipazione a Cresco Award è gratuita e aperta a Comuni, Città Metropolitane, Unioni/Raggruppamenti tra Comuni, Comunità Montane che possono presentare uno o più progetti inerenti alle tematiche degli Sdgs come, ad esempio, l’accoglienza e l’inclusione sociale, l’economia circolare e la sharing economy, l’efficienza energetica e la gestione sostenibile dei rifiuti, la mobilità sostenibile, la prevenzione e tutela sanitaria, la riduzione degli sprechi alimentari o il welfare territoriale. I progetti possono essere in fase di sviluppo o realizzazione, conclusi recentemente o già presentati ma con sviluppi significativi. Le candidature dovranno essere presentate online tramite la Piattaforma Idea360 entro il 15 settembre 2023.