Poste Inps: Polis entra nel vivo nel Torinese con i servizi Inps

Polis entra nel vivo anche in provincia di Torino, dove è partito da sei uffici postali del Canavese. Ad Agliè, Borgomasino, Caravino, Ciconio, Levone e Vico sono disponibili i servizi Inps per i pensionati, che possono così richiedere allo sportello il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello Obis M, senza dover per forza andare nelle sedi dell’istituto di previdenza. Ne parla La Stampa, nell’edizione di Torino.

Poste Inps: Polis porta i servizi nel Torinese

Negli stessi uffici postali – ricorda il quotidiano – sono già disponibili anche i servizi della giustizia amministrativa, con la possibilità di presentare le istanze per la nomina dell’amministratore di sostegno e di rendicontazione dello stato patrimoniale assistito, secondo la convenzione firmata fra il Ministero delle Imprese, il Ministero della Giustizia e Poste Italiane. Insomma, un unico sportello, quello delle Poste, tanti servizi in più per evitare spostamenti, code e perdite di tempo, scrive La Stampa.

Un presidio per la popolazione

“Si tratta di un’importante opportunità per gli abitanti dei piccoli centri che serve ad avvicinare i servizi della pubblica amministrazione ai cittadini – conferma Luigi Barile, direttore filiale Torino 2 nord che si occupa, complessivamente, di 217 uffici postali – per Poste rappresenta la conferma della volontà di rafforzare il presidio sul territorio con l’implementazione di nuovi servizi. Attraverso gli sportelli e le sale dedicate in tutti gli uffici postali coinvolti dal progetto Polis, entro il 2026, sarà poi possibile effettuare le richieste anche in modalità self – aggiunge – in molte piccole realtà del nostro Paese, l’ufficio postale è un vero e proprio presidio che fornisce servizi difficilmente garantiti alla popolazione”.

Leggi tutte le news dello speciale progetto Polis.