Prosegue l’impegno di Poste Italiane a favore dell’innovazione dei servizi. Grazie all’impiego dell’Internet of things, anche le cassette rosse che dal 1961 fanno parte del decoro urbano delle città italiane oggi diventano digitali e connesse. L’Azienda ha lanciato il progetto Smart Letterbox, o cassette di impostazione intelligenti, strumenti in grado di registrare e trasmettere dati sull’ambiente e sulle condizioni meteorologiche attraverso sensori che rilevano temperatura, pressione atmosferica e qualità dell’aria (PCM 2 e mezzo, PCM10 e biossido di azoto).
L’utilità delle cassette smart
Alcune Smart Letterbox sono inoltre dotate di uno schermo capace di veicolare comunicazioni di pubblica utilità. Ad esempio, i comuni possono usarli per diffondere messaggi pubblici ai residenti, consentendo così di creare un’infrastruttura di comunicazione capillare anche in zone remote dove sono assenti sedi della pubblica amministrazione. Il nuovo strumento rappresenta per Poste Italiane anche un modo per razionalizzare le operazioni di raccolta della corrispondenza, riducendone i tempi. Questo perché i sensori presenti nella cassetta Smart riescono a percepire il momento in cui viene imbucata una lettera, permettendo al portalettere di sapere quali sono le cassette che contengono posta e che vanno dunque svuotate, con evidenti vantaggi anche in termini di sostenibilità ambientale.
Il progetto
Nel secondo semestre 2022 è terminata la fase sperimentale del progetto, che vedeva coinvolte oltre 400 cassette Smart nei Comuni a media densità abitativa e 300 nei Piccoli Comuni di tutto il territorio italiano. La sperimentazione ha consentito di sviluppare il sistema di gestione e monitoraggio delle informazioni intercettate dalle cassette Smart relative sia all’attività di raccolta della corrispondenza che alla qualità dei dati ambientali. Da ottobre 2022 è iniziata la fase esecutiva del progetto con l’inserimento, nel parco cassette, di quelle Smart con installata una tecnologia più affidabile e precisa. Ne sono già state installate 160 e ne verranno installate a breve ulteriori 500.
Gli interventi in Lombardia
Nella sola città di Milano entro la fine dell’estate verranno installate oltre 30 cassette Smart in sostituzione di quelle attuali. In Lombardia nel 2022 sono stati effettuati quasi 800 interventi sulle cassette rosse di impostazioni tra sostituzioni, nuove installazioni e manutenzioni. A fine giugno 2023 gli interventi, di differenti tipologie, sono stati 400; un’attività di continuo monitoraggio permette di riqualificare le cassette postali presenti sul territorio e di contribuire così al miglioramento del decoro urbano.