I Free Duck della flotta green di Poste Italiane conquistano Como

Cresce la flotta green di Poste Italiane, pilastro della strategia di sostenibilità dell’azienda volta a raggiungere la carbon neutrality entro il 2030. Cresce anche a Como dove Davide Gallio, caposquadra del centro di distribuzione di Como Gallio, parla del nuovo quadriciclo elettrico. “Questo mezzo, denominato Free Duck – sottolinea – è totalmente elettrico, si ricarica nelle apposite colonnine ed ha una autonomia di 60 chilometri, sufficiente per effettuare le consegne della giornata da parte del portalettere. Una volta staccata la presa, viene attaccata nel mezzo elettrico, che comincia a suonare per ricordare di prenderlo in carico”.

Spazio e tecnologia

“Il cruscotto- aggiunge – è completo di tutto – mentre il display segnala la velocità, che arriva al massimo a 50 chilometri e l’autonomia rimasta. Al fianco del guidatore – prosegue – c’è la possibilità di trasportare un passeggero sul sedile, che può anche essere utilizzato se vuoto per appoggiare parte della posta. Inoltre, il vano portaoggetti permette di conservare la corrispondenza pregiata”.

Capienza nel recapito a Como

Il mezzo ovviamente è capiente anche al suo interno: “Ha un baule – conclude Davide – con la capacità di 110 litri, per i pacchi anche voluminosi”. E ovviamente, essendo elettrico, può entrare regolarmente anche nella Ztl.

Qui sopra, il video del TG Poste.