Green Talk, la sostenibilità al centro della formazione e delle sfide di Poste Italiane

Le politiche di sostenibilità hanno un ruolo chiave in Poste Italiane: illuminazione a Led, smart buildings, impianti fotovoltaici, una flotta di veicoli elettrici ed ibridi.  Per supportare la transizione green dell’Azienda e puntare all’obiettivo della carbon neutrality entro il 2030, è stato messo in campo un vero e proprio “green team”. Si tratta dei circa 12.000 responsabili di strutture organizzative e operative di tutta Italia, pronti a mettere in pratica nella quotidianità comportamenti eco sostenibili ed a coinvolgere a cascata tutti i colleghi. Questo il focus dell’evento Green Talk, un’iniziativa di formazione organizzata dalla Corporate Università di Poste Italiane a cui hanno preso parte Marcello Grosso, Responsabile Sviluppo Sostenibile,  Risk e Compliance di Poste Italiane, che sottolinea al TG Poste: “Siamo contenti di aver coinvolto tutti i nostri dipendenti nel percorso di sostenibilità avviato dall’azienda: siamo certi che sia la strada giusta perché anche attraverso i colleghi possiamo raggiungere questo obiettivo”.

Il green team e l’eco-routine

I 12.000 componenti del green team sono figure chiave in questo processo di trasformazione aziendale: saranno i promotori di comportamenti eco-sostenibili e responsabili – che agiranno in prima persona – e ambasciatori di una cultura della sostenibilità al lavoro come a casa propria.

In particolare, dovranno ispirarsi alla cosiddetta eco-routine, dieci piccoli accorgimenti che possono fare la differenza per risparmiare energia. Azioni che su larga scala possono avere un grande impatto ambientale, come vestirsi pesanti se fa freddo, non aprire le finestre con il condizionatore in funzione, spegnere la luce quando si esce da una stanza e stampare solo il necessario. L’obiettivo del green team è dunque quello di coinvolgere in modo consapevole tutti i dipendenti di Poste Italiane su queste pratiche, con esempi virtuosi e attraverso una comunicazione incisiva e capillare su tutto il territorio.

Formazione green per tutti

Nel corso dell’evento è intervenuta Tiziana Morandi, Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di Poste Italiane, parlando della centralità delle persone e della creazione di una cultura green individuale per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, ed ha sottolineato il valore della formazione in Poste Italiane: “La formazione è fondamentale – ognuno di noi deve conoscere al meglio il proprio mestiere per poi agire. Noi facciamo 5 milioni di ore di formazione l’anno, che in questo settore diventa ancora più importante. Si tratta di azioni semplici, di routine che ognuno deve imparare a mettere in pratica in maniera diversa. La forza dell’Azienda è lavorare tutti insieme per portare a casa questo risultato di sviluppo sostenibile”.

In arrivo anche il Cruscotto Green

Con l’occasione all’evento è stato anche presentato il cruscotto green di Poste Italiane, una nuova funzione dell’intranet aziendale, che permetterà di monitorare il dispendio di energia, per abbatterlo sempre di più.  La piattaforma consentirà di verificare l’effettivo risparmio di energia dei siti aziendali e confrontare il proprio andamento con quello degli altri edifici aziendali. Uno strumento che contribuirà a far comprendere meglio come le azioni individuali possono concorrere a raggiugere risultati per tutta Poste Italiane.

Le tante sfide green di Poste Italiane

“Abbiamo raccontato – conclude Paolo Gencarelli, Responsabile Immobiliare di Poste Italiane – tutto quello che abbiamo fatto e faremo, ma anche l’importanza del comportamento dei colleghi: il consumo consapevole è fondamentale”. Nell’ambito del suo intervento ha sottolineato come solo con il coinvolgimento di tutti i dipendenti si possono raggiungere gli obiettivi e contribuire alla salvaguardia dell’ambiente. La creazione di questa nuova community consentirà di essere sempre aggiornati e di promuovere lo scambio di informazioni.

Il video del Green Talk è stato trasformato in un video-corso al quale – al momento – sono stati iscritti tutti coloro che non hanno potuto prendere parte all’incontro affinché possano recuperare gli stimoli ed i messaggi di questo importante evento formativo che poi entrerà a far parte del catalogo corsi di Poste Italiane.

Il Green Talk rappresenta infatti solo il primo step di un percorso formativo che, nei prossimi mesi, vedrà coinvolti non solo il green team ma tutte le persone di Poste Italiane.

Qui sopra, il video del TG Poste.