poste

Ampio spazio sui quotidiani nazionali ai conti di Poste Italiane, con i numeri record comunicati ieri dopo il secondo trimestre. “Poste, utili oltre quota 1 miliardo: “Focus su logistica e servizi” titola il Corriere della Sera riportando le parole dell’Ad Del Fante. “La diversificazione sembra funzionare – scrive il quotidiano – e si traduce in un aumento della redditività. I risultati del primo semestre di Poste Italiane evidenziano una crescita di tutte le principali aree di attività del gruppo guidato da Matteo Del Fante, che archivia il giro di boa di metà anno con ricavi a quota 3 miliardi di euro (+8% su base annua) e un valore dell’utile netto pari a 1,1 miliardi (+16%)”.

Assunzioni e record di pagamenti digitali

“L’utile di Poste a 1,1 miliardi: “Con noi 5mila nuovi assunti” titola invece Repubblica, che sottolinea anche il record di pagamenti con PostePay: 332 milioni. “Gli italiani – spiega il giornale – da sempre affezionati ai contanti, si avvicinano sempre più alla carta di credito, soprattutto se è di facile uso e porta con sé spese ragionevoli. Poste Italiane parla così di uno «spostamento strutturale» del Paese verso pagamenti in forme digitali. Ne beneficia anche PostePay che, nei primi sei mesi dell’anno, muove denaro per 332 milioni di euro. L’aumento – ben visibile – è del 33,3%. PostePay contribuisce così a sostenere i conti complessivi di Poste Italiane. Il gruppo chiude il primo semestre del 2023 con un utile netto a 1,1 miliardi (in crescita del 16% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno)”.

Poste da record

Il Sole 24 Ore titola “Tassi, corrispondenza e pacchi: per Poste utili oltre 1 miliardo”. ”Il risultato operativo ha segnato un nuovo record nella prima metà dell’anno, a riprova del nostro continuo successo e della solidità della performance in tutti i nostri settori di business”, ha commentato l’ad, Matteo Del Fante come riporta il quotidiano economico finanziario.

Un semestre in forte crescita

Spazio ai conti di Poste Italiane anche su La Stampa (“Poste, 1,1 miliardi di utile da inizio anno logistica al centro del piano strategico”), Messaggero (“Poste, semestre in forte crescita”) e Italia Oggi, che scrive: “L’azienda ha registrato nel periodo ricavi per 6,1 miliardi di euro (+8,3% a/a), risultato supportato dalla performance dei servizi finanziari e da quella della divisione Pagamenti e Mobile (374 milioni di euro, +49,4% a/a). Anche l’utile netto semestrale è da record, a 1,1 miliardi (+15,7% rispetto allo stesso periodo del 2022)”.