È stato inaugurato Besano, in provincia di Varese, alla presenza dei vertici di Poste Italiane, del rappresentante provinciale dell’INPS e dei rappresentanti istituzionali, il primo ufficio postale della provincia di Varese del progetto Polis, che punta a trasformare gli uffici postali nella casa dei servizi digitali, uno sportello unico che renderà semplice e veloce l’accesso alla Pubblica Amministrazione in 7mila comuni al di sotto dei 15mila abitanti.
I certificati disponibili a Besano
Nell’ufficio postale di via Rinaldi sono dunque disponibili i servizi “INPS” per i pensionati, che possono richiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico. Oltre ai certificati previdenziali, sarà presto possibile ottenere certificati giudiziari, anagrafici e di stato civile, carta d’identità elettronica, passaporto, codice fiscale per i neonati e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli già offerti tradizionalmente dagli uffici postali.
I commenti
“Sono orgoglioso di partecipare a un evento così significativo per la nostra azienda e per l’ufficio postale di Besano – ha dichiarato il direttore della filiale di Varese Luca Rizzo -. Il progetto Polis accorcia le distanze tra centro e periferia, sia in termini chilometrici sia ampliando la gamma dei servizi disponibili, offrendo agli abitanti dei piccoli centri soluzioni semplici per la vita quotidiana e innovative, al pari di quanto accade nelle grandi città.” “Sono certo che questo servizio porterà ai cittadini grandi vantaggi, in primis eviterà la necessità di spostarsi sui centri più grandi per richiedere i servizi della pubblica amministrazione. Questa prossimità aiuterà soprattutto la fascia di popolazione più anziana ed anche i frontalieri.” – ha dichiarato il sindaco Leslie Giovanni Mulas. “Questa iniziativa di Poste rientra nel piano PNRR per avvicinare i cittadini alla pubblica amministrazione. Il grande vantaggio offerto da Poste è legato da un lato alla presenza capillare degli Uffici Postali e dall’altro al supporto che gli operatori di sportello, soprattutto nei piccoli centri, possono dare a tutti i cittadini in particolar modo a quelli meno digitalizzati” – ha dichiarato la dottoressa Tania Balzani Direttore Provinciale INPS.
L’obiettivo di Polis
I nuovi servizi saranno erogati nell’ufficio postale attraverso gli sportelli e le sale dedicate e, successivamente, anche in modalità digitale grazie a 4000 totem operativi 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 in tutto il territorio nazionale, che permetteranno al cittadino di effettuare le richieste in modalità self. I lavori di ristrutturazione del progetto Polis sono stati avviati in circa 500 uffici postali, sono oltre 300 i cantieri completati in tutta Italia ed entro la fine del 2023 saranno complessivamente 1.500 i nuovi uffici Polis. Il progetto Polis contribuisce anche ad una maggiore efficienza energetica e alla mobilità verde attraverso l’installazione di 5mila colonnine di ricarica per i mezzi elettrici e di 1.000 impianti fotovoltaici. Poste Italiane sta inoltre realizzando il progetto “Spazi per l’Italia”, la più grande rete di co-working del Paese con la creazione di 250 siti smart, interconnessi, ricavati dalla valorizzazione di immobili di proprietà aziendale.
Leggi tutte le news dello speciale progetto Polis.