Logistica

L’impegno di Poste Italiane per garantire la competitività e lo sviluppo economico del Paese, oggi più che mai richiede competenze tecniche specialistiche e innovative, che partono dal rafforzamento della relazione con i giovani. Il contatto con scuole e le università rappresenta infatti terreno fertile per iniziative di orientamento volte ad indirizzare gli studenti verso scelte formative consapevoli, che possano garantirgli un agevole inserimento nel mercato del lavoro ed un solido futuro professionale. In tale ottica nasce la Fondazione ITS Academy Logistica 4.0, che vede l’attiva partecipazione di SDA Express Courier, Società del Gruppo Poste Italiane, con l’obiettivo di promuovere la formazione e l’inserimento professionale di tecnici specializzati di alto livello. La nuova Fondazione si occuperà di formazione con un’offerta didattica sviluppata in partnership con imprese di settore, istituti tecnici ed enti di formazione, per meglio adeguare le competenze del personale che si occupa di logistica ai concreti fabbisogni delle aziende.

Nuove competenze per la Logistica 4.0

Focus di questa iniziativa è dunque il mondo della Logistica 4.0, le cui evoluzioni lasciano intravedere un incedere spedito verso la trasformazione digitale. Uno scenario innovativo caratterizzato dall’introduzione di nuove tecnologie nei processi produttivi aziendali, che richiede un approccio gestionale sempre più data-driven, basato quindi sulla raccolta ed elaborazione di dati e informazioni da diversi nodi della filiera logistica per ottimizzare l’efficienza dei processi. In tale contesto per essere competitivi è sempre più importante acquisire competenze strategiche, che permettano di stare al passo con le innovazioni del settore, migliorare la qualità dei servizi e generare valore per l’azienda

Presentato il primo corso biennale di specializzazione

Innovazione, digitalizzazione e transizione green sono i fattori chiave che hanno guidato la definizione del Corso biennale di specializzazione post diploma nell’ambito della logistica e dei sistemi innovativi per la mobilità, promosso dalla nuova Fondazione e presentato in occasione degli Open Day del 13 luglio presso l’ITIS S. Cannizzaro di Colleferro e del 20 luglio presso l’istituto I.I.S Aldo Moro di Fara Sabina. Protagonisti i giovani, i territori e le imprese: tra queste, SDA Express Courier che, in qualità di socio fondatore, costituirà parte attiva dell’offerta didattica attraverso docenze e testimonianze e che nell’ambito dell’incontro ha colto l’opportunità per condividere fabbisogni e sfide professionali del futuro.