La rete Punto Poste offre la possibilità di utilizzare oltre 15.500 punti alternativi agli uffici postali, costituiti da Punti Vendita Partner per la spedizione e il ritiro di pacchi. In particolare, è possibile spedire con la rete Punto Poste pacchi di reso, ovvero prodotti da restituire al venditore online, confezioni preaffrancate Poste Deliverybox Express, oppure spedizioni acquistate attraverso il sito Poste Delivery Web. I pacchi dovranno essere di dimensioni di 36x37x56 cm e non avere un peso superiore a 15 kg.
Nel dettaglio presso i Punto Poste è possibile spedire:
- resi di prodotti acquistati su siti e-commerce. Per i rivenditori online che hanno attivato il servizio Reverse Paperless, i clienti non devono più necessariamente stampare la lettera di vettura: il reso può essere consegnato direttamente presso un Punto Poste o un Ufficio Postale semplicemente mostrando il QR Code ricevuto via email da Poste Italiane
- pacchi preaffrancati e prepagati Poste Deliverybox Express, nei formati busta, small, medium e large, acquistabili in Ufficio Postale o presso i Punto Poste abilitati alla vendita
- spedizioni acquistate online tramite il portale Poste Delivery Web. Anche tramite questo canale è possibile spedire in modalità paperless, senza necessità di stampare l’etichetta di spedizione risparmiando tempo e carta. Il pacco da spedire può essere affidato al portalettere che effettua il pick up gratuito a domicilio oppure, in alternativa, può essere consegnato nel Punto Poste o Ufficio Postale per lui più comodo.
Come spedire un pacco con Punto Poste
Per spedire nei punti di ritiro della rete Punto Poste quali tabaccherie, bar, stazioni di servizio, negozi Kipoint, ecc., è sufficiente consegnare il pacco da spedire all’operatore, che invierà automaticamente una ricevuta via email al mittente. Puoi trovare il Punto Poste più vicino sul sito poste.it oppure tramite l’App Ufficio Postale.
La rete Punto Poste: le attività commerciali abilitate come punti di ritiro
La rete Punto Poste è costituita da numerosi punti di ritiro e spedizione vicini ai clienti, che devono spedire o ritirare un pacco:
- oltre 15.300 tabaccherie, bar, cartolerie, edicole e stazioni di servizio IP
- più di 110 negozi KiPoint
- circa 80 supermercati Carrefour, dove si possono ritirare i propri pacchi mentre si fa la spesa
E’ attualmente sospesa la rete di lockers. Poste Italiane sta infatti lavorando ad una complessiva riorganizzazione della rete “lockers” nell’ottica di offrire alla propria clientela una migliore fruizione dei servizi.
In caso di necessità, per assistenza e informazioni sui servizi della Rete Punto Poste sono attivi per i clienti i seguenti numeri, disponibili dal lunedì al sabato – esclusi i festivi – dalle ore 8:00 alle ore 20:00:
- 803.160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa
- 06.4526.3160, numero raggiungibile da rete fissa e mobile secondo i costi dell’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata.