rovigo

Anche la provincia di Rovigo ospita i servizi del Progetto Polis, creato da Poste Italiane per rendere gli uffici postali dei comuni sotto i 15.000 abitanti delle vere e proprie case dei servizi digitali, nelle quali si possono usufruire di numerosi servizi della pubblica amministrazione. Ne riferisce La Voce di Rovigo.

I servizi Inps a Rovigo

“Nei 48 uffici postali – scrive il quotidiano – sono attivi i servizi “Inps” per i pensionati, che possono richiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “Obis M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico. Oltre ai certificati pensionistici, sarà presto possibile ottenere anche certificati giudiziari, anagrafici e di stato civile, carta d’identità elettronica, passaporto, codice fiscale peri neonati e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli già offerti tradizionalmente dagli uffici postali”.

Il Progetto Polis sul territorio

Come si legge sul quotidiano rodigino, “i servizi Polis interesseranno complessivamente 7000 uffici postali su tutto il territorio nazionale nei piccoli centri sotto i 15.000 abitanti. Presto i servizi saranno erogati anche in modalità digitale grazie a 4000 totem operativi 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 che permettono di effettuare le richieste in modalità self”.

La transizione green

Fra le finalità del progetto anche l’accompagnamento verso una migliore efficienza energetica e la transizione green attraverso l’installazione di 5000 colonnine di ricarica per i mezzi elettrici e di 1.000 impianti fotovoltaici. “Poste Italiane conclude l’approfondimento – sta infine realizzando il progetto “Spazi per l’Italia”, la più grande rete di co-working del Paese con la creazione di 250 siti smart, interconnessi, ricavati dalla valorizzazione di immobili di proprietà aziendale”.

Leggi tutte le news dello speciale progetto Polis.