Too good to go

La FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, definisce l’alimentazione sostenibile come un’alimentazione a ridotto impatto ambientale che soddisfa le linee guida nutrizionali dal punto di vista economico, dell’accessibilità e dell’accettabilità culturale. Seguendo questa precisa indicazione, si vede come oggi, la lotta contro gli sprechi alimentari sia, sempre di più, parte della quotidianità delle famiglie italiane.

Too Good to Go contro gli sprechi

Nata in Danimarca nel 2015, oggi Too Good to Go è la principale app antispreco in Europa e all’inizio del 2020 ha avviato anche l’espansione negli Stati Uniti. Più nello specifico, Too Good To Go è l’innovativo servizio grazie al quale è possibile ordinare cibo invenduto ancora fresco e di qualità da negozi e ristoranti convenzionati, permettendo a tutti di contribuire concretamente alla lotta allo spreco alimentare. Utilizzatissima in Italia, l’app Too Good to Go ha scelto il Centro Logistico di Vidigulfo del corriere di Poste Italiane, SDA, per la gestione e per la preparazione dei suoi nuovi box dispensa. Realizzato su una superficie di oltre 60.000 mq e nel rispetto dei più moderni standard ambientali, il Centro Logistico di Vidigulfo, in provincia di Pavia, rappresenta il luogo dal quale partono i box dispensa dell’app per raggiungere le case degli italiani. A descrivere l’organizzazione e i procedimenti utilizzati è Stefano Rasi, Responsabile Logistica e Soluzioni Customizzate PCL di Poste Italiane: Quando le box dispensa vengono acquistate sull’app Too Good to Go – ha dichiarato il responsabile al TG Poste – queste vengono trasmesse direttamente nel nostro magazzino e, attraverso la nostra struttura, i prodotti vengono prelevati dagli scaffali e vengono inseriti nelle box dispensa e infine vengono consegnate ai consumatori finali attraverso il nostro servizio di corriere espresso Poste Delivery Business”.

Massima sicurezza garantita ai prodotti alimentari

Nello stesso Centro Logistico di Vidigulfo è presente un’ampia area di lavorazione dei prodotti, esclusivamente dedicata a Too Good to Go, che garantisce la sicurezza dei prodotti alimentari durante tutta la filiera. In questo periodo, vengono preparate attualmente circa 1.000 box dispensa ogni giorno, suddivise in diverse tipologie. Poi, queste, vengono trasferite nel nuovo hub altamente automatizzato di Landriano, dove vanno in consegna in sole 24 ore su tutto il territorio nazionale. Le spedizioni di Box dispensa cresceranno ulteriormente in base alle aziende produttrici che aderiranno a questo importante progetto. Gli asset unici del Gruppo Poste Italiane per lo sviluppo di Progetti di Logistica Integrata ed il Team di lavoro dedicato sono pronti a sostenere sempre più la lotta allo spreco alimentare.

 

Qui sopra, il servizio del TG Poste.