Acrobate, giocoliere, saltimbanche, clownesse, artiste circensi e musiciste si esibiranno per due giorni tra i vicoli e le piazze di uno dei borghi medievali più belli e suggestivi della Sicilia. Venerdì 25 e sabato 26 agosto, torna, con una quattordicesima edizione ricca di novità: il Valdemone festival internazionale di teatro di strada nuovo circo e musica di Pollina in provincia di Palermo. Il festival è patrocinato dal comune di Pollina e da Poste Italiane, a organizzarlo è l’associazione Kiklos.
L’appuntamento del 10 agosto
Quest’anno il Valdemone Festival in collaborazione con Puntoeacapo Concerti, presenta un appuntamento che anticipa il festival, una preview, la prima edizione del “Sant’Elia Art Festival – Music & Buskers”. Una giornata all’insegna della musica e degli artisti di strada, nel piccolo borgo marinaro, in programma per giovedì 10 agosto dalle 19 in poi.
Il programma
Per le giornate del venerdì 25 e sabato 26 agosto le location individuate per gli spettacoli saranno quattro: piazza San Giuliano, piazza Duomo, piazza San Pietro e il teatro Pietrarosa. A partire dalle 17.30 le compagnie si alterneranno nelle piazze fino ad accompagnare il pubblico nel teatro Pietrarosa dove si potrà assistere agli spettacoli serali, seguito dai concerti e da tanta musica, nel meraviglioso anfiteatro che si apre in un punto panoramico del paese, dove si possono ammirare la Torre quadrata e i resti del castello medievale.
Le compagnie
Venerdì 25 alle 22 al Teatro Pietrarosa grande serata con “Cabaret Pagliacce”, in collaborazione con Network Pagliacce e a seguire la musica live e coinvolgente del duo “Wunder Tandem”, pioniere del disco-punk e del drum’n’fisa con mashup esplosivi e imprevedibili. Sabato 26 alle 22 sarà la volta della compagnia spagnola “Cia Rauxa” con lo spettacolo “La crisis de la imaginacion”: un mix perfetto tra circo contemporaneo, danza e teatro di figura che catapulteranno il pubblico in un mondo onirico e affascinante. A seguire musica a cura di “Wunder Tandem”.