Dove c’è turismo, l’ufficio postale è sempre un punto di riferimento. Per gli italiani, certamente, che alle Poste possono sempre trovare tutta una serie di servizi fondamentali, ma anche per gli stranieri. Succede ancora di più nei posti di grande richiamo come la provincia di Ragusa, come riferisce il quotidiano “La Sicilia”.
Siciliani turisti nell’Isola
Il capoluogo Ibleo, come molte realtà siciliane, sta soffrendo un po’ per via dei recenti eventi che hanno colpito gli aeroporti di Palermo e Catania e per il caro-vita: “Anche il nostro contesto – dice al quotidiano Mariuccia Cascone, direttrice dell’ufficio postale del quartiere antico di Ibla – affascinante per le bellezze architettoniche e il mare incontaminato, soffre un arresto repentino di stranieri e italiani che per l’estate 2023 hanno deciso addirittura di cancellare soggiorni già prenotati. Ma questo inaspettato calo di turisti potrebbe essere un’occasione per i siciliani per essere turisti a casa nostra”.
Un osservatorio privilegiato sul territorio
L’ufficio postale di Ibla, come sottolinea il quotidiano, ha sede “nel cuore del quartiere storico ad un passo dal duomo e all’interno dell’antico palazzo Arezzo”. La struttura “è da sempre un piccolo osservatorio privilegiato sul territorio, sul suo sviluppo e sulle abitudini dei tanti turisti che ogni anno raggiungono da più parti il capoluogo ibleo”, dice ancora Mariuccia, 58 anni, ragusana. “L’ufficio postale si trova al piano terra di un palazzo nobiliare in stile neoclassico, conserva ancora il caratteristico tetto con le volte in pietra. Qui, siamo immersi in un contesto unico e affascinante, il tempo sembra essersi fermato. Sarò ben lieta di accogliere i miei conterranei – sottolinea la direttrice – In questa zona l’età media è alta, ci sono molti anziani, mentre i giovani residenti sono pochi. La speranza per il futuro è che un territorio tanto ricco e amato, che vanta anche un frequentato polo universitario, sappia offrire nuove opportunità a chi decide di stabilire qui la propria vita e investire per offrire migliori servizi ai turisti”.
Il turismo cambia, l’ufficio postale di Ragusa resta
L’ufficio postale è una delle poche certezze in un turismo sempre in evoluzione: “Negli ultimi anni – dice la direttrice – ho avuto la percezione che effettivamente rispetto agli anni passati, ci fosse meno via vai, meno accenti stranieri e più siciliani per le stradine del nostro affascinante centro barocco. Negli ultimi anni, il turismo dell’area è letteralmente esploso, il settore dell’enogastronomia, in particolare, ha raggiunto livelli di qualità molto alti. Oltre che per francobolli e cartoline, infatti l’ufficio postale è ormai da tempo la base di partenza di tanti pacchi, pieni di prodotti locali. Americani, inglesi e anche tanti italiani arrivano qui ogni anno, sfidando il caldo e passeggiando anche sotto gli ombrelli”.