La Torre di Pisa ha festeggiato i suoi primi 850 anni di vita. E il successo riscosso dall’annullo filatelico di Poste Italiane in occasione dell’evento è stato decisamente di rilievo.
Medaglia e annullo per la Torre di Pisa
I festeggiamenti per la Torre, infatti, proseguiranno durante l’anno con varie iniziative, tra le quali la coniazione di una medaglia celebrativa commissionata al Poligrafico e Zecca dello Stato e, appunto, l’annullo speciale di Poste Italiane
Le altre celebrazioni
Il programma delle celebrazioni, tuttora in via di definizione, prevede anche una mostra dedicata alla Torre, con un comitato scientifico presieduto da Stefano Renzoni – come scrive la Nazione – che sarà organizzata il prossimo giugno nell’ex Palazzo Opera, rappresentando il campanile attraverso un racconto di opere, immagini, restauri, stampe, fotografie e riprese Tv e cinematografiche del monumento nel corso dei secoli. Un’altra mostra, curata da Alberto Tosi, sarà organizzata presso il Museo della Grafica e proporrà studi sulla città ideale e sul valore del Campanile e della Piazza del Duomo. Una terza esposizione, curata da Gabriella Garzella e Chiara Bodei, allestita all’Università di Pisa, riguarderà la collezione Malcov di oggetti inerenti la Torre. L’Arsenale, infine, organizzerà proiezioni dei film in cui compare il Campanile. E nel 2024 sarà presentato lo stato di salute del Campanile e l’andamento delle attività di monitoraggio (terrestre e satellitare).