Poste Italiane è al fianco delle tradizioni popolari che scandiscono la storia del Paese. Sarà così anche il prossimo 31 agosto, quando a Chieti andrà in scena la prima tappa dei “Circuiti d’Abruzzo”, l’evento che prende il via con la rievocazione del “Gran Criterium Vetturette” e prosegue quella delle storiche corse che si svolgevano a Teramo e Pescara. Ne riferisce il quotidiano Il Centro.
L’evento
Si tratta di storiche auto d’epoca aperte del tipo sport, appunto chiamate vetturette e quella che andrà in scena sarà la rievocazione di una gara internazionale di velocità per vetture fino a 750 cc, che si disputava negli anni ’50 sul circuito della villa comunale. Si corse tra il 1952 e il 1954, per tre anni: la quarta edizione fu annullata a causa di una serie di incidenti mortali che erano avvenuti in Italia in gare simili. Quella del 31 agosto non sarà quindi una vera gara bensì un raduno-evento, corso a bassa velocità (40 chilometri orari).
La presenza di Poste Italiane
L’iniziativa di Chieti viene arricchita con l’annullo filatelico dedicato di Poste italiane che appunto celebrerà questo evento legato alla tradizione, ma anche al turismo. Dopo l’evento di Chieti, il giorno dopo la carovana si sposterà a Teramo: “Alle 17 – si legge nell’articolo – in piazza Martiri c’è il ‘Gran Premio per vetturette a pedali’ con i bambini protagonisti, mentre in serata l’attenzione torna sulle auto d’epoca. Sabato 2 settembre tocca a Pescara, dove le quattro ruote arrivano dopo un tour sulle strade del vecchio circuito di Formula 1. Il tracciato conduce i partecipanti a Cappelle sul Tavo e a Spoltore, con passaggio davanti al monumento della Coppa Acerbo, e a Montesilvano, celebre nel settore per il record sul chilometro lanciato stabilito nel 1950 da Manuel Fangio, il pilota italoargentino di origini abruzzesi”.