Progetto Polis: i servizi della pubblica amministrazione in 142 uffici postali della provincia di Cosenza

Anche in 142 Uffici Postali dei Comuni della provincia di Cosenza con meno di 15mila abitanti arrivano i primi servizi “Polis”, che puntano a trasformare gli uffici postali nella casa dei servizi digitali.

Lo sportello unico di Poste

I cittadini potranno così utilizzare uno sportello unico che rende semplice e veloce l’accesso alla pubblica amministrazione. Al momento sono attivi i servizi Inps per i pensionati, che possono richiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “Obis M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico. Oltre ai certificati pensionistici, sarà presto possibile ottenere anche certificati giudiziari, anagrafici e di stato civile, carta d’identità elettronica, passaporto, codice fiscale per i neonati e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli già offerti tradizionalmente dagli uffici postali.

I numeri di Polis, anche a Cosenza

I servizi “Polis” interesseranno complessivamente 7mila uffici postali su tutto il territorio nazionale nei piccoli centri sotto i 15mila abitanti. Presto i servizi saranno erogati anche in modalità digitale grazie a 4mila totem operativi 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 che permettono di effettuare le richieste in modalità self. La finalità del progetto “Polis” è anche quella di garantire una maggiore efficienza energetica e una mobilità, verde attraverso l’installazione di 5mila colonnine di ricarica per i mezzi elettrici e di mille impianti fotovoltaici. Poste Italiane sta, infine, realizzando il progetto “Spazi per l’Italia”, la più grande rete di co-working del Paese con la creazione di 250 siti smart, interconnessi, ricavati dalla valorizzazione di immobili di proprietà aziendale.

Leggi tutte le news dello speciale progetto Polis.