Ha fatto tappa anche in provincia di Messina l’iniziativa di Poste Italiane a favore dei nuovi genitori che prevede la consegna di un cofanetto giallo colmo di prodotti per l’infanzia di prima qualità a marchio Chicco e Fiocchi di Riso del gruppo Artsana, che saranno utili a mamme e papà per dedicare ai loro piccoli le migliori attenzioni.
Il dono di Poste
Federica Gennaro, secondogenita di mamma Ester (specialista in Sicurezza per la filiale di Messina in zona Pistunina) e papà Alessio, hanno ricevuto in dono da Poste Italiane un pacco giallo contenente prodotti per la cura e igiene personale, capi d’abbigliamento per i primi mesi, biberon, fino all’indispensabile dispositivo antiabbandono per l’auto di mamma e papà, obbligatorio già dal 1° ottobre 2018.
Una piacevole sorpresa
Ester Pino ha appreso dell’iniziativa tramite il passaparola dei colleghi, e in seguito sulla intranet aziendale, proprio il giorno seguente alla nascita della figlia avvenuta lo scorso 29 giugno: “Sono rimasta piacevolmente sorpresa di scoprire questo gesto di attenzione rivolto proprio a noi genitori, un regalo attraverso cui ho sentito valorizzato il mio ruolo di madre anche all’interno dell’ambito lavorativo”.
Il successo dell’iniziativa
L’iniziativa di Poste Italiane, che si rivolge a tutti i dipendenti neogenitori, ha avuto un grande successo. Dal giorno del lancio, infatti, sono oltre 250 le richieste, per bambini già nati o attesi tra luglio e agosto, con una partecipazione che vede coinvolte fino ad oggi 19 regioni, 67 province e 170 comuni, di cui 28 Piccoli Comuni.
La gioia del fratellino
“La fase dei primi giorni di vita di un figlio, per noi genitori, è molto delicata e ogni tipo di supporto è ben accetto – commenta Ester – Questa iniziativa in particolare è stata un regalo in più, inaspettato e per questo ancora più gradito, che per me e mio marito si è trasformato in un aiuto concreto. Nostro figlio Francesco di 6 anni si è divertito ad aprire per conto della sorellina questo speciale cofanetto regalo arrivato direttamente a casa per posta”.
Calo demografico
Il progetto – pensato dall’Azienda per sostenere concretamente le famiglie, la natalità e la genitorialità – assume un’importanza ancora maggiore in un periodo storico in cui le nascite in Italia diminuiscono sempre di più. In provincia di Messina, come nel resto dell’Isola, infatti, non si arresta il calo demografico e nel Messinese in particolare secondo gli ultimi dati Istat le nascite, rispetto a dieci anni prima, sono diminuite di oltre mille unità, registrando un decremento del 23%.
Fiocco Giallo si aggiunge dunque ai numerosi programmi pensati da Poste Italiane a sostegno di mamme e papà dipendenti. Fra i tanti progetti, già dal 2022 l’Azienda ha infatti adottato la Policy Sostegno della Genitorialità Attiva, pensata per valorizzare il ruolo di genitore.
Gli obiettivi Esg
Tali iniziative contribuiscono tutte al perseguimento degli obiettivi Esg (Environmental, Social, Governance) a cui si ispira la strategia di Poste Italiane. In questa visione si inserisce anche “Lifeed”: un percorso che guarda all’esperienza genitoriale come ad un “master” in competenze trasversali, essenziali anche per la crescita professionale.