Poste Italiane comunica l’emissione da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy di un francobollo commemorativo della Regina Elisabetta II del Regno Unito, relativo al valore della tariffa B zona 1 pari a 1,30 euro. La tiratura: cinquecentomilaquaranta esemplari, in fogli da quarantacinque esemplari. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto ideato da Emanuele Cigliuti e ottimizzato dal Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A..
La vignetta
La vignetta raffigura il profilo della Regina Elisabetta II in cinque epoche diverse. In basso, al centro, è presente il sigillo reale del regno della Sovrana. Completano il francobollo le legende “Regina Elisabetta II” e “1926 – 2022”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B zona1”. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia Roma 1.
Prodotti filatelici
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20 euro.
70 anni di regno di Elisabetta II
Elisabetta II è stata Regina del Regno Unito e di altri Regni del Commonwealth dal 6 febbraio 1952 all’8 settembre 2022. Il suo regno è durato oltre 70 anni ed è stato il più lungo di qualsiasi monarca britannico e di qualsiasi Capo di Stato donna nella storia. Nei settanta anni del suo Regno, non solo il Regno Unito è cambiato, ma anche l’Italia. La Sovrana ha dimostrato una passione per l’Italia e gli italiani, e visitato il Paese quattro volte, incontrando più di un Papa e Presidenti della Repubblica. Era ancora Principessa quando visitò per la prima volta l’Italia nel 1951, un anno prima dell’incoronazione, e festeggiò a Villa Adriana il suo venticinquesimo compleanno, insieme al consorte il Principe Filippo, Duca di Edimburgo. Questo fu l’inizio del suo affetto per l’Italia e del suo contributo nel rafforzare le forti relazioni bilaterali tra Regno Unito e Italia.
La giovane sovrana
Elisabetta è nata a Mayfair, Londra, il 21 aprile 1926, primogenita del Duca e della Duchessa di York. La Regina Elisabetta II è cresciuta in una famiglia amorevole e solidale con sua sorella, la Principessa Margaret, e i suoi genitori. Suo padre salì al trono nel 1936, dopo l’abdicazione del fratello Edoardo VIII, e morì nel 1952 lasciando il trono a Elisabetta. Nel novembre 1947 ha sposato Filippo Mountbatten e il loro matrimonio è durato 73 anni fino alla sua morte nel 2021; hanno avuto quattro figli: il Principe Carlo, la Principessa Anna, il Principe Andrea e il Principe Edoardo.
Gli interessi della Regina
Nonostante la sua intensa agenda, ricca di impegni e doveri, la Regina Elisabetta II ha gestito hobbies e interessi lontano dal suo lavoro ufficiale quali ad esempio andare a cavallo, oltre che esserne proprietaria e allevatrice; le piaceva, inoltre, passeggiare in campagna e trascorrere del tempo con i suoi cani. In qualità di Capo del Commonwealth, la Regina ha ricoperto un ruolo importante, viaggiando in maniera estensiva nei Paesi del Commonwealth e oltre a livello internazionale, rafforzando i legami tra tutte le persone e comunità coinvolte. La Regina Elisabetta II è morta all’età di 96 anni nel castello di Balmoral nel settembre 2022 e le è succeduto il figlio Re Carlo III.
Qui sopra, il servizio del TG Poste