A partire dal prossimo 18 settembre 2023, si procederà alla sostituzione delle attuali carte di credito Mastercard BancoPosta Classica e Oro con una nuova carta di credito BancoPosta operante sul circuito VISA (la “nuova carta VISA”) per i dipendenti e pensionati del Gruppo Poste Italiane e di Cassa Depositi e Prestiti.
Lo scenario di mercato degli ultimi anni ha vissuto un profondo mutamento che ha comportato un incremento dei costi di gestione del prodotto “carte di credito”. Al fine di mantenere invariate le condizioni economiche agevolate riservate ai dipendenti ed ai pensionati del Gruppo Poste Italiane e di Cassa Depositi e Prestiti, è stata prevista la sostituzione delle attuali carte di credito Mastercard Classica e Oro con carte operanti sul circuito Visa (la “nuova carta VISA”).
Pertanto, a partire dal prossimo 18 settembre 2023, si procederà alla sostituzione che non comporterà alcuna variazione delle condizioni economiche e delle funzionalità, che rimarranno le stesse ad oggi previste con riferimento alla carta di credito Mastercard attualmente in possesso dei destinatari dell’operazione.
La nuova carta VISA continuerà ad essere regolamentata dalle indicazioni contenute nel Regolamento sottoscritto dal cliente e consentirà di effettuare:
- pagamenti in Italia e nel mondo in tutti gli esercizi commerciali, negozi fisici e online, convenzionati VISA;
- anticipi di denaro contante presso tutti gli sportelli automatici, in Italia e nel mondo, operanti sul circuito internazionale VISA.
Funzionalità aggiuntive
La nuova carta VISA avrà a disposizione anche diverse funzionalità aggiuntive rispetto all’attuale carta di credito Mastercard (Classica e Oro), tra cui:
- il servizio VISA Transaction Controls, che consente di bloccare la carta tramite l’apposita applicazione “DB Le Mie Carte” in caso di furto o smarrimento, di abilitare/bloccare l’utilizzo per le transazioni di commercio elettronico (e-commerce) o di bloccarne l’utilizzo su specifici Paesi/aree geografiche;
- la possibilità di abbinare la carta non solo ai maggiori wallet digitali (Apple Pay e Google Pay), ma anche ai wallet offerti dalla Deutsche Bank alle sole carte VISA (come, per esempio, Garmin Pay e FitBit Pay).
Tecnologia “chip&pin”
La nuova Carta VISA sarà dotata della tecnologia “Chip & PIN”, come prescritto dalla normativa europea in materia di servizi di pagamento (PSD2), e con l’obiettivo di fornire un servizio ancora più sicuro, richiederà la digitazione del PIN per concludere gli acquisti presso i punti vendita fisici. Pertanto, nei giorni immediatamente successivi all’invio della nuova carta VISA il cliente riceverà, tramite posta al suo indirizzo di residenza, il PIN alla stessa associato. Il PIN è comunque visualizzabile accedendo al sito DB Le Mie Carte www.selfpointonline.it, cliccando sulla scritta “VISUALIZZA PIN CARTA” presente sotto l’immagine della carta di credito.
Modalità Contactless
Inoltre, utilizzando la Carta in modalità Contactless, per acquisti di importo sino a 50€, il PIN non sarà richiesto. Per attivare la carta all’utilizzo Contactless, la prima transazione deve essere fatta presso un POS fisico con l’inserimento del PIN. Se viene utilizzata la carta sui dispositivi mobili (smartphone o smartwatch) sarà necessario associare la nuova carta VISA al wallet digitale, in quanto la data di scadenza risulterà variata.
La nuova carta VISA e l’attuale carta di credito Mastercard potranno essere utilizzate indistintamente per un periodo di 60 giorni decorrenti dalla ricezione della nuova carta VISA, nel limite massimo mensile di spesa associato all’attuale carta di credito Mastercard (che verrà comunque disattivata automaticamente decorso il periodo di cui sopra).
Per eventuali chiarimenti è possibile contattare il Servizio Clienti attivo al numero 0432.744.255 dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle ore 19.00 – festivi esclusi. Per i titolari di carte BancoPosta Oro, il Servizio è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24.