Viene presentato a Vastophil, tradizionale appuntamento filatelico che si tiene nella città di Vasto, il “Cofanetto Senato della Repubblica”. Il cofanetto contiene la Cartella filatelica dell’emissione “prima seduta del Senato della Repubblica Italiana”, una moneta d’argento del valore di 5 euro e la copia della Costituzione Italiana con i foglietti obliterati a “Firma di De Nicola con De Gasperi e Terracini”.
Il racconto del Senato
Il cofanetto è un oggetto di alto valore filatelico ed è anche l’occasione per il racconto di un’Istituzione, il Senato, seconda per importanza alla sola Presidenza della Repubblica, e di alcuni dei momenti principali che ne hanno segnato il percorso storico.
La collezione filatelica
Negli uffici postali con sportello dedicato è inoltre disponibile la cartella filatelica “Collezione del Senato della Repubblica Italiana”, la nuova raccolta di carte-valori postali e prodotti filatelici dedicati a una delle Istituzioni più importanti della Repubblica Italiana, il Senato. Poste Italiane ha realizzato un prodotto di pregio, a tiratura limitata in sole trecento copie, contenente la carta-valore postale “Firma della Costituzione” emessa il 27 dicembre 2017; la carta-valore postale “Prima seduta del Senato della Repubblica” emessa l’8 maggio scorso; il libretto filatelico “Cesare Maccari” emesso il 15 novembre 2019; il foglietto Erinnofilo “Senato della Repubblica Italiana” emesso il 22 novembre 2016; la lamina in argento che riproduce il francobollo “Palazzo Madama” emesso il 12 agosto 1961.
Poste a Vastophil
In occasione dell’edizione 2023 di “Vastophil”, fino a domenica 17 settembre Poste Italiane attiverà sette servizi postali temporanei con bolli speciali a Vasto. Sabato 16 settembre saranno disponibili quattro annulli filatelici: dalle 8.00 alle 14.00, su richiesta del Centro Italiano di Filatelia Tematica, quello dedicato ad Alviero Batistini in occasione del 60° anniversario dell’istituzione del CIFT; dalle 15.00 alle 20.00 quello dedicato al giornalista vastese Ettore Janni su richiesta del Circolo Filatelico Numismatico Barese e quello dedicato al 50° anniversario della morte del banchiere ed economista vastese Raffaele Mattioli su richiesta del Circolo Culturale Collezionisti Abruzzesi; dalle 16.00 alle 20.00 quello dedicato al 60° anniversario dell’istituzione dell’Ordine dei Giornalisti su richiesta del Circolo Filatelico Numismatico Vastophil “Rino Piccirilli”. Domenica 17 settembre, infine, saranno disponibili due annulli filatelici dalle 8.00 alle 13.00: quello dedicato al 50° anniversario dell’istituzione dell’associazione italiana Arbitri Vasto su richiesta del Circolo Filatelico Numismatico Vastophil “Rino Piccirilli” e quello dedicato a “Phila-Sport”, rivista medaglia d’oro 2023 su richiesta dell’Unione Collezionisti Olimpici e Sportivi. Presso lo stand, allestito nei Musei Civici di Palazzo D’Avalos, sarà possibile timbrare con gli annulli tutte le corrispondenze presentate.